Cina: il caccia stealth di sesta generazione che terrorizza il Pentagono

Cina: il caccia stealth di sesta generazione che terrorizza il Pentagono

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Questa settimana, il miliardario fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha affermato in Florida che "l'era del caccia da combattimento è finita", il futuro è rappresentato dai droni.

 

Fermate i dinosauri ed entrate nel nuovo.

 

Beh, sembra che nessuno si sia preso la briga di dirlo ai cinesi. Le fonti affermano che il PLAAF è determinato a costruire un caccia stealth superiore di sesta generazione - che permetterà al paese di sopravanzare la potenza aerea degli Stati Uniti - e per questo il Pentagono è terrorizzato.

 

Il nuovo aereo da guerra, in fase di sviluppo da parte del Shenyang Aircraft Design and Research Institute, potrebbe essere sviluppato da zero - non una copia di un caccia stealth straniero - con un nuovo design rivoluzionario.

 

O potrebbe essere uno sviluppo del vecchio FC-31 della società, un caccia stealth ottimizzato per le esportazioni che non ha ancora ottenuto un singolo ordine, secondo un articolo di David Ax, direttore della sezione Difesa per The National Interest e autore di War Fix.

 

Nel 2018 Shenyang e il dipartimento militare dell'AVIC Manufacturing Technology Institute hanno istituito congiuntamente un team con il nome in codice "J.J." con l'obiettivo di sviluppare il nuovo tipo di caccia, ha riferito Global Times, citando un articolo che le aziende hanno pubblicato sulla piattaforma WeChat.

 

"Il progetto di sviluppo congiunto è stato pianificato per la prima volta a giugno 2018 ed è iniziato con una cerimonia di apertura a settembre 2018", ha riferito Global Times. "Il J.J. il team ha presentato un'illustrazione di un pezzo di prova a novembre 2019, secondo l'articolo”.

 

Secondo quanto riferito, il team congiunto si sta concentrando sullo sviluppo di un ingresso del motore a forma di S curvo. Gli ingressi curvi possono bloccare la vista delle turbine di un motore, riducendo così la firma radar di un aereo. Ma gli ingressi a forma di S sono difficili da progettare e integrare, secondo The National Interest.

 

Il primo caccia stealth operativo della Cina, il bimotore J-20, è entrato in servizio nel 2019.

 

Circa 15 sono in servizio con un unico reggimento di prima linea, secondo informazioni non ufficiali. Mentre Pechino ha commissionato specificamente il J-20 dal produttore Chengdu, il successivo FC-31 era un progetto strettamente privato che Shenyang sperava potesse condurre a ordini nazionali o esteri, secondo The National Interest.

 

Ma l'FC-31 bimotore rimane invenduto. Si vociferava che potesse evolversi in un caccia marittimo per il futuro, per le grandi portaerei della Cina, ma ora sembra che una versione del J-20 ricoprirà quel ruolo.

 

Il nuovo caccia stealth Shenyang si unisce a un'affollata varietà di aerei da guerra in fase di sviluppo in Cina. Si dice che un caccia da atterraggio verticale J-18 possa volare dalle nuove navi d'assalto anfibie del grande ponte della marina cinese.

 

L'industria cinese sta anche lavorando a un caccia bombardiere stealth e ad un bombardiere pesante che evade i radar chiamato H-20, secondo quanto riferito dal National Interest.

 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti