Il caso Al-Jazeera e "l'unica democrazia del medio oriente"

Il caso Al-Jazeera e "l'unica democrazia del medio oriente"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Paolo Desogus

 

“L’unica democrazia del medio oriente”. Ci sarebbe da ridere se dietro questa affermazione non ci fosse la tragedia della guerra a Gaza e delle occupazioni. Proprio per dare un’ennesima dimostrazione di virtù democratica, Israele ha ben deciso di oscurare la tv Al Jazeera e di non permettere ai suoi giornalisti di operare nel territorio che abusivamente occupa con violenza e massacri.

Oltre all’ennesima dimostrazione di razzismo, si tratta di una decisione brutale e feroce, che prefigura altre stragi, altre esecuzioni di massa.

Dopo le proteste in tutto il mondo contro lo sterminio in Palestina, nemmeno Israele può più permettersi di ammazzare alla luce del sole. Vuole però non rinunciare alla licenza di uccidere concessa dall’Occidente e in particolare dall’amministrazione Biden. Del resto Netanyahu smania dalla voglia di attaccare Rafah. Gli prudono le mani, ma non vuole farlo sapere in giro.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

L'Unione Europea nella percezione degli italiani di Leonardo Sinigaglia L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'Unione Europea nella percezione degli italiani

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi" di Michelangelo Severgnini Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi"

Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi"

A cosa serve la proposta di Putin di oggi di Giuseppe Masala A cosa serve la proposta di Putin di oggi

A cosa serve la proposta di Putin di oggi

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti