Voli di osservazione di USA, Estonia e Lituania sui cieli di Russia e Bielorussia

Voli di osservazione di USA, Estonia e Lituania sui cieli di Russia e Bielorussia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Una missione congiunta di Stati Uniti, Estonia e Lituania effettuerà un volo di osservazione sul territorio dello Stato dell'Unione di Russia e Bielorussia tra il 17 e il 21 febbraio, mentre gli specialisti russi ricambieranno sorvolando la Grecia, riferisce il quotidiano russo Krasnaya Zvezda, citando il capo del Centro nazionale russo per la riduzione del rischio nucleare Sergei Ryzhkov.

 

"Attuando il Trattato internazionale sui cieli aperti, il gruppo ispettore russo ha in programma di effettuare un volo di osservazione a bordo di un jet di osservazione russo An-30B sulla Grecia. Il volo di osservazione sulla Grecia verrà effettuato tra il 17 e il 21 febbraio dal campo di volo di Open Skies Nea Anchialos", ha sottolineato Ryzhkov. "Nelle stesse date, una missione congiunta di Stati Uniti, Estonia e Lituania decollerà dal campo di aviazione di Kubinka per effettuare un volo di osservazione sugli Stati membri [del trattato] - Russia e Bielorussia - a bordo di un aereo di osservazione Saab 340 svedese”. 

 

Trattato sui cieli aperti

 

Sviluppato con la partecipazione attiva di Mosca, il Trattato sui cieli aperti è stato firmato nel 1992 ed è entrato in vigore nel 2002. Attualmente conta 34 Stati membri. Il trattato stabilisce un programma di voli di sorveglianza aerea disarmati sull'intero territorio dei suoi partecipanti. I voli di osservazione vengono effettuati sui territori degli Stati Uniti, del Canada, dei paesi europei e della Russia. Ora, il trattato ha più di 30 stati firmatari. La Russia ha ratificato il Trattato sui cieli aperti il ??26 maggio 2001.

 

Gli obiettivi principali del regime dei cieli aperti sono lo sviluppo della trasparenza, l'assistenza nel monitoraggio del rispetto degli accordi di controllo degli armamenti esistenti o futuri, l'ampliamento delle possibilità di prevenzione delle crisi e la gestione delle situazioni di crisi nell'ambito dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e altri organizzazioni internazionali pertinenti. Successivamente, si prevede di applicare il regime dei cieli aperti a nuovi campi, come la protezione ambientale.

 

In termini pratici, il trattato consente agli Stati firmatari di effettuare voli di osservazione su qualsiasi parte del territorio dello Stato membro osservato per monitorare le attività militari in conformità con le quote concordate di tali missioni. Il trattato regola le procedure dei voli di osservazione, istituisce un meccanismo di controllo sulla sua osservanza e stabilisce requisiti per gli aeromobili e le attrezzature di osservazione.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti