Nuova potenza di fuoco per i caccia F-35

Nuova potenza di fuoco per i caccia F-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Raytheon Co., uno dei maggiori appaltatori di difesa del mondo, sta fornendo munizioni di precisione per aumentare la potenza di fuoco, un sistema che fornisce informazioni in tempo reale da sei telecamere al casco di un pilota e un avanzato sistema di atterraggio per l'F-35 Joint Strike Fighter.

 

"È una piattaforma davvero straordinaria", ha affermato Stan Gorenc, un generale in pensione della US Air Force e ora direttore dello sviluppo commerciale internazionale di Raytheon. "Continuiamo a lavorare a stretto contatto con (il produttore di aeromobili) Lockheed Martin per contribuire a rendere l'F-35 il caccia più avanzato del mondo".

 

L'F-35 è dotato di queste armi prodotte da Raytheon:

 

Missile AIM-9X®: il missile AIM-9X Sidewinder è il primo missile aria-aria a corto raggio utilizzato sull'F-35. L'Air Force, la US Navy e Raytheon hanno sparato con successo un missile AIM-9X Block I contro un bersaglio in volo da un aereo F-35A.

 

L'F-35 può trasportare fino a due missili AIM-9X sulle sue ali e quattro missili AIM-120 AMRAAM internamente. Raytheon continua a testare il fuoco e ad equipaggiare gli aeromobili con il missile AIM-9X, con l'introduzione in tutta la flotta F-35 prevista per il 2020.

 

AMRAAMmissile: il missile AMRAAM è operativo su tutte le varianti dell'F-35. È l'unico missile aria-aria a guida radar, autorizzato a volare sull'F-35.

 

Missile JSM: il Joint Strike Missile è l'unico missile da crociera di quinta generazione che sarà trasportato dall'F-35 e sarà anche disponibile per l'uso su altri velivoli destinati ad applicazioni offensive anti-superficie di guerra.

 

Il design del missile consentirà di trasportarlo internamente sull'F-35, il che aiuta ad aumentare le capacità stealth dell'aereo. Il missile JSM è adatto per l'uso sulle varianti A o C dell'F-35.

 

Arma JSOW: l'arma JSOW glide è il nuovissimo sistema di attacco di precisione a medio raggio della Marina. È la prima arma lanciata dall'aria e abilitata alla rete da utilizzare su aerei da caccia di quarta e quinta generazione.

 

L'integrazione interna sull'F-35A è in corso, mentre l'esterno è previsto per l'F-35B. Nel 2019, la Marina ha completato i test operativi per aggiungere JSOW C sull'aereo F-35C.

 

Bomba Paveway: la bomba Enhanced Paveway II di Raytheon, una munizione a doppia modalità (GPS e laser), con guida di precisione, può essere utilizzata contro i bersagli in manovra.

 

Arma intelligente StormBreaker: L'arma intelligente StormBreaker dovrebbe essere installata su tutte le varianti dell'F-35 entro il 2023. Il JSF può portare sulle ali otto armi StormBreaker internamente e otto esternamente. Abbinato ai sensori dell'F-35, consentirà all'aereo di colpire bersagli in movimento in condizioni meteorologiche avverse.

 

Il lavoro di Raytheon sull'F-35 include altri tipi di tecnologia.

 

Nel 2018, Lockheed Martin ha scelto Raytheon per sviluppare il sistema di apertura distribuito di prossima generazione, o DAS, per il jet da combattimento F-35. L'EO / DAS dell'F-35 raccoglie e invia immagini ad alta risoluzione in tempo reale al casco di un pilota da sei telecamere a infrarossi montate intorno al velivolo.

 

E c'è il sistema di atterraggio di precisione comune di Raytheon, o JPALS, un sistema di atterraggio militare a terra. Joint Strike Fighter sarà il primo ad usarlo.

 

"JPALS è il sistema di sbarco del futuro per l'aviazione navale e oltre", ha dichiarato Mark Maselli, vicedirettore del programma JPALS.

 

Il sistema JPALS supporta atterraggi su terreni accidentati e scarsa visibilità. Il sistema è sicuro e può funzionare nonostante lo "spoofing" o l'inceppamento inteso a interrompere la capacità del sistema di ricevere dati validi o qualsiasi altro dato.

 

Raytheon ha dimostrato la portabilità e l'efficacia di JPAL in un ambiente difficile per l'Air Force, la Marina e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Il sistema è stato utilizzato per far atterrare i caccia durante gli esercizi di allenamento presso la Marine Corps Air Station di Yuma, in Arizona.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti