Il sistema logistico automatico dell'F-35 è ancora paralizzato da centinaia di difetti. Vale la pena in tempi di coronavirus spendere miliardi di dollari per questo caccia?

Il sistema logistico automatico dell'F-35 è ancora paralizzato da centinaia di difetti. Vale la pena in tempi di coronavirus spendere miliardi di dollari per questo caccia?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Sei anni dopo la segnalazione dei problemi ai progettisti, il sistema di informazione sulla logistica autonoma dell'F-35 (ALIS) presenta ancora centinaia di difetti e deve essere riprogettato, secondo quanto riferito dall'Ufficio del governo responsabile (GAO) in un rapporto di lunedì

 

"Dopo anni di sviluppo e test, il sistema non funziona correttamente con dati imprecisi o mancanti, a volte portando ALIS a la sciare a terra aerei pronti per il volo, tra gli altri problemi", afferma il rapporto. "[Il Dipartimento della Difesa] sa che il sistema deve essere riprogettato”.

 

Il GAO ha osservato che il jet di quinta generazione dell'F-35 è il sistema di armi più ambizioso e costoso del Dipartimento della Difesa e che si affida al suo ALIS per gestire le missioni e la manutenzione.

 

A settembre 2019, c'erano ancora 4.700 carenze nel sistema, ha affermato il GAO.

 

GAO ha affermato di aver raccomandato al Dipartimento della Difesa di identificare chiaramente gli obiettivi, i rischi e i costi associati alla riprogettazione del processo di misurazione per ALIS, che GAO ha anche raccomandato nel 2014, o di determinare in che modo i problemi ALIS influenzano la prontezza della flotta F-35.

 

Visti i costi esorbitanti di questo velivolo, viene naturale da chiedersi in tempi in cui il coronavirus mostra le inadeguatezza di vari sistemi sanitari occidentali falcidiciati da tagli imposti dal neoliberismo imperante, vale davvero la pena investire some così ingenti per una macchina da guerra che continua a mostrare inadeguatezza?

 

Soprattutto negli Stati Uniti dove la sanità è privata è tantissimi cittadini sprovvisti un’assicurazione sanitaria, perché non possono permettersi questa spesa, rischiano di morire se contagiati dal Covid-19. 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti