F-35 e problemi irrisolti ma costi in crescita. Gli USA abbandonano il programma?

F-35 e problemi irrisolti ma costi in crescita. Gli USA abbandonano il programma?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Anche se l'F-35 è entrato in servizio nel 2015, il caccia da combattimento più costoso dell'esercito statunitense sembra ancora affrontare una serie di problemi che potrebbero mettere a rischio la vita dei piloti o compromettere le missioni.

 

Il generale David Berger, 38° comandante del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, ha messo in dubbio la fattibilità dello schieramento di aerei da combattimento F-35 all'avanguardia nel Corpo in futuro.

 

In un piano di progettazione della forza decennale presentato venerdì, Berger ha ammesso che "la nostra incapacità continua di costruire e sostenere un inventario adeguato di piloti F-35 mi porta a concludere che dobbiamo essere pragmatici per quanto riguarda la nostra capacità di sostenere il programma".

 

Berger ha anche sottolineato gli alti costi di manutenzione e pilotaggio dell'F-35B come fattori che sta pesando "nel conciliare la crescente disparità tra numero di piattaforme e numero di equipaggi aerei". L'F-35B è una versione decollo / atterraggio verticale (STOVL) corta dell'aereo da guerra.

In questo contesto, ha previsto che i budget del Corpo dei Marines non sarebbero cresciuti nell'immediato futuro tra i suoi sforzi per lottare con una flotta di elicotteri, aerei e veicoli.

 

Si ritiene che il jet da combattimento stealth di quinta generazione, l'F-35, sia l'aereo da guerra più costoso della storia, con un budget per il programma dell'aereo che supera $ 1 trilione.

 

Anche così, secondo quanto riferito, l'aereo continua ad affrontare più di una dozzina di problemi che potrebbero mettere a rischio la vita dei piloti.

 

I documenti precedentemente ottenuti da Defense News indicano che alcuni piloti dell'F-35 sperimentano picchi di pressione nella cabina che causano dolori al volto e alle orecchie, mentre il caccia subisce danni strutturali a velocità superiori a Mach 1.2 e ha problemi a operare in zone temperature molto basse.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti