Difesa contro Usa e Israele. l'Iran lancia una massiccia esercitazione militare

1297
Difesa contro Usa e Israele. l'Iran lancia una massiccia esercitazione militare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'Iran ha dato il via oggi ad un'esercitazione militare su larga scala. Le manovre avvengono settimane prima che i negoziatori si incontrino per un nuovo tentativo di salvare l'accordo nucleare del 2015.

L'esercitazione, soprannominata "Zolfaghar-1400", include manovre in alcune parti del Mar Rosso e del Golfo di Oman, che è collegato al Golfo Persico attraverso lo strategico Stretto di Hormuz.

 

 

La marina iraniana e l'aeronautica per l'esercitazione utilizzano anche vari droni, nella parte meridionale del paese in stretto coordinamento con le truppe di terra e le unità di risposta rapida, secondo quanto riportato dai media iraniani.

Un portavoce dell'esercitazione, il contrammiraglio Mahmoud Mousavi, ha spiegato che diversi rami dell'esercito si stanno addestrando per effettuare attacchi a sorpresa contro il nemico. I caccia F-4 si sono esercitati a colpire obiettivi navali con missili anti-nave, tra le altre attività, ha affermato.

Il comandante del quartier generale centrale di Khatam-al Anbiya, il generale di Brigata Gholam Ali Rashid, ha ricordato che le forze iraniane sono  "sempre pronte per un confronto strategico, operativo e tattico" in difesa contro gli Stati Uniti e Israele. 

L'esercitazione si svolge settimane prima che inizino i colloqui per rilanciare l'accordo nucleare internazionale del 2015, noto come Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA), che ha severamente limitato il programma nucleare iraniano in cambio della revoca delle sanzioni straniere. I negoziati dovrebbero riprendere il 29 novembre a Vienna. 

Gli Stati Uniti hanno lasciato unilateralmente il JCPOA sotto l'amministrazione di Donald Trump nel 2018 e hanno reimposto le sanzioni a Teheran. L'Iran ha risposto riducendo gradualmente i propri impegni nell'ambito dell'accordo. 

La scorsa settimana, il presidente Joe Biden e i leader di Francia, Germania e Regno Unito hanno invitato l'Iran a "ritornare a uno sforzo in buona fede" per continuare i negoziati.

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha ribadito giovedì scorso che il Paese non abbandonerà i colloqui, ma continuerà con forza a chiedere a Washington di revocare le sanzioni contro Teheran. 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti