"Storico": il primo caccia supersonico prodotto interamente in America Latina

4449
"Storico": il primo caccia supersonico prodotto interamente in America Latina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il primo caccia supersonico F-39E Gripen prodotto in Brasile è stato presentato in un evento a cui ha partecipato il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, che ha definito l'evento un "momento storico".

L'evento si è svolto presso l'aeroporto Embraer Gavião Peixoto di San Paolo, dove si sono susseguiti diversi discorsi, sebbene Lula non abbia preso la parola. Il presidente ha commentato l'evento tramite i social media.

È salito a bordo di un aereo scortato da un caccia Gripen, prodotto dall'azienda svedese di difesa Saab. "Un momento molto simbolico, che dimostra che [il Brasile] è un Paese che crede in se stesso, investe nella tecnologia e riafferma la propria sovranità", ha affermato Lula.

L'Aeronautica Militare Brasiliana (FAB) ha indicato che lo sviluppo del caccia F-39 segna una "nuova era nella difesa aerea", dato che il contratto con Gripen include il trasferimento di tecnologia e la formazione di personale specializzato brasiliano.

Dei 36 velivoli acquisiti dalla FAB, 15 saranno assemblati nello stabilimento Embraer, ha specificato l'istituzione.

"Questo traguardo colloca il Brasile tra un gruppo ristretto di nazioni in grado di sviluppare e produrre velivoli da combattimento altamente complessi, un risultato senza precedenti in America Latina", aveva precedentemente affermato il governo brasiliano.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti di Giuseppe Giannini Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti