Alto ufficiale USA segnala che tagli al programma F-35 sono sul tavolo

Alto ufficiale USA segnala che tagli al programma F-35 sono sul tavolo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Si fanno sempre più probabili le possibilità che in futuro gli Stati Uniti decidano di operare un taglio al programma F-35. Il caccia da combattimento stealth tanto all’avanguardia quanto costoso e inefficiente. 

 

Il comandante della marina, il generale David Berger, ha detto ai giornalisti che crede fermamente nelle capacità offerte dall'F-35, in particolare il modello Jump-jet B favorito dal servizio. Tuttavia, Berger ha chiarito che non è legato a piani di approvvigionamento a lungo termine, in un momento in cui il corpo sta perdendo missioni legacy mentre si concentra su un servizio principalmente incentrato sulla Marina.

 

“Sto segnalando al settore, dobbiamo essere pronti ad adeguarci mentre l'ambiente operativo si adatta. In questo momento, il programma rimane lo stesso, ma dovremo - dobbiamo - adattarci all'avversario e dobbiamo adattarci all'ambiente operativo in cui siamo sfidati a trovarci”.

 

Berger ha notato che una revisione dovrebbe essere completata nei prossimi mesi. La sua guida alla pianificazione del corpo ha già cambiato il numero di aerei presenti in ogni squadra F-35, da 16 a 10.

 

I piani di lunga data prevedono che i Marines acquistino 353 F-35B e 67 F-35C. 

 

"Non c'è niente di simile”, ha dichiarato Berger. “Gamechanger è una specie di frase abusata, ma io sono un grande sostenitore dell'F-35 e delle sue capacità”. 

 

In linea di massima, ha detto Berger, ciò che guiderà quanti F-35 ci saranno in futuro in uno squadrone, o quanti il Corpo alla fine acquisterà, si riduce alla manutenzione - un problema di vecchia data per il caccia furtivo.

 

“Se la prontezza alla manutenzione dell'F-35 si rivela molto, molto forte, ovviamente, come qualsiasi altro sistema, ne hai bisogno di meno, perché sempre più ne sono attivi. D'altra parte, se si scopre che non è così, allora avrai bisogno di più caccia, per tenere conto di quelli che sono in riparazione”, ha specificato.

 

A complicare questo problema è quella che ha chiamato la catena di approvvigionamento "unica" per il jet, che in teoria consente alle parti di fluire da tutto il mondo, al contrario della tradizionale fornitura basata negli Stati Uniti.

 

"In tutti gli aspetti, sappiamo assolutamente che impareremo lungo la strada e, se è il caso, faremo aggiustamenti" a livello di squadra o di acquisto complessivo, ha detto Berger. "Ma non è affatto una mancanza di fiducia”. 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti