«Una performance metalinguistica magistrale». Il post virale sugli attacchi a Grillo

7031
«Una performance metalinguistica magistrale». Il post virale sugli attacchi a Grillo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Personalmente il modo di comunicare di Grillo ha sempre teso eccessivamente alla scompostezza e alla trivialità per piacermi.

Ma qui bisogna riconoscergli di aver prodotto, probabilmente senza volerlo, una performance meta-linguistica a dir poco magistrale; ovvero: la reazione delle persone al suo discorso dimostra l'assoluta VERITÀ del discorso stesso.

In breve: Grillo dice che oggi le persone vivono in uno stato di dissociazione cronica che fa sì che non siano più capaci di ascolto e di comprensione empatica dell'altro, e che dunque reagiscano in maniera meccanica senza davvero capire cosa l'altra persona stia dicendo loro. È evidente che la menzione dell'autismo e dell'Asperger, è una metafora per indicare ironicamente questa incapacità di ascolto e comprensione delle persone NORMALI, non di chi è davvero affetto da queste patologie. Se diciamo a una persona sana, ma che non capisce ripetutamente le nostre parole, che è "sorda", è chiaro che non stiamo riferendoci a chi è realmente affetto da sordità. Giusto?

Sbagliato! Perché proprio a causa dell'incapacità di comprensione di cui le persone NORMALI sono affette che le fa comportare COME SE fossero autistici, ovvero proprio a causa del fenomeno descritto da Grillo, una miriade di persone hanno pensato in modo del tutto ingiustificato, che Grillo si stesse riferendo a chi davvero soffre di autismo e di Asperger e non hanno esitato a condividere articoli diffamanti su un altro essere umano, solo perché non si sono dati il tempo di capire cosa stesse dicendo.

In pratica le persone si comportano come autistici, e quando si dice loro che si comportano come autistici, pensano che si stia parlando degli autistici e non di loro... e invece no ragazzi, Grillo parla proprio di voi. Chapeau."

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti