"Stiamo diventando un paria economico in intere aree". L'allarme di un alto funzionario bancario israeliano

4909
"Stiamo diventando un paria economico in intere aree". L'allarme di un alto funzionario bancario israeliano

 

Il media ebraico Yedioth Ahronoth, ieri, ha intervistato un dirigente bancario israeliano, il quale ha lanciato l’allarme sul fatto che l'attuale guerra a Gaza e le conseguenti campagne di boicottaggio in atto già da anni, stanno spingendo gli investitori a ritirare i loro fondi dall'economia israeliana.

Ynet, non ha fatto il nome di questo dirigente, ma ha precisato che si tratta di “alto funzionario bancario.”

Il funzionario ha rivelato che il ritiro dei fondi dall’economia israeliana sta comportando perdite che probabilmente vanno nell'ordine di miliardi di shekel. Inoltre, ha notato un calo significativo nell'acquisto di obbligazioni israeliane, un fenomeno che non si vedeva da molti anni.

“Stiamo diventando economicamente sgraditi, quasi dei paria in alcune aree. Molte aziende sono ora a rischio, poiché gli enti internazionali impongono un boicottaggio informale alle aziende e alle fabbriche israeliane, evitando di investire qui", ha spiegato.

Sebbene Israele sia già da tempo oggetto di campagne di disinvestimento per la sua continua occupazione della Cisgiordania, la costruzione di insediamenti ebraici illegali su terre palestinesi rubate e le violazioni dei diritti umani, la guerra in corso a Gaza ha ulteriormente danneggiato la sua reputazione internazionale. Le forze israeliane hanno ucciso più di 14.000 bambini in una campagna ampiamente considerata come un genocidio.

Anche l'incertezza sulla durata della guerra preoccupa gli investitori. L'assalto a Gaza è ormai giunto all'ottavo mese, con scarsi risultati, soprattutto nel suo obiettivo principale, ovvero la sconfitta Hamas.

Il dirigente bancario ha avvertito l’esecutivo di Tel Aviv: “Il governo deve sviluppare immediatamente un piano di emergenza per salvare le entità commerciali da una situazione che potrebbe diventare una vera e propria minaccia per la stabilità dell'economia israeliana. In tempi di guerra, abbiamo bisogno di strategie non solo per eliminare figure come Sinwar[leader del movimento di Resistenza palestinese, Hamas, NDR] anche se questo è importante, ma anche per proteggere e sostenere alcune delle principali imprese economiche israeliane, così come le piccole imprese”.

Seffy Zinger, presidente dell'Israel Securities Authority, ha espresso le stesse preoccupazioni: “Già prima della guerra si registrava un calo degli investimenti stranieri in Israele. La guerra ha accelerato questa tendenza. Dall'inizio della guerra, gli investitori stranieri hanno ritirato oltre 34 miliardi di shekel dal mercato azionario israeliano: 8 miliardi dalle azioni, 14 miliardi dai titoli di Stato, 6 miliardi dai prestiti a breve termine e 5 miliardi dalle obbligazioni societarie. Gli investitori istituzionali israeliani hanno sostenuto gran parte di questo onere”.

------ 

Acquistando il libro “Storia di una bambina farfalla di Gaza” da questo link, l'AntiDiplomatico e Edizioni Q doneranno i proventi al progetto "Adotta un Bimbo Farfalla di Gaza".



 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti