Ecco come la Russia si prepara a difendere l'Avana

6496
Ecco come la Russia si prepara a difendere l'Avana

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha espresso venerdì la disponibilità di Mosca a sostenere Cuba di fronte all'embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti. Il diplomatico ha comunicato la prontezza della Russia ad aiutare durante un incontro bilaterale con il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez Parrilla. L'incontro si è svolto a Nuova Delhi, a margine del vertice dei ministri degli Esteri dei BRICS.

Durante l'incontro, le parti hanno dialogato "in un tono amichevole e costruttivo", esaminando le questioni chiave all'ordine del giorno bilaterale e scambiandosi opinioni su problemi regionali e internazionali. Entrambe le parti hanno ribadito la loro opposizione all'applicazione di sanzioni unilaterali che eludono la Carta delle Nazioni Unite .

"La parte russa ha espresso la propria disponibilità a sostenere L'Avana nel raggiungimento della sua giusta richiesta che gli Stati Uniti pongano immediatamente fine all'embargo commerciale, economico e finanziario contro l'isola, nonché rimuovano Cuba dalla lista statunitense degli 'Stati sponsor' del terrorismo", si legge nella dichiarazione del Ministero degli Esteri russo.

La dichiarazione aggiunge che, "nel contesto di un'escalation senza precedenti della situazione", Mosca ha ribadito la propria disponibilità a fornire a Cuba il necessario sostegno politico, diplomatico e materiale .

Gli Stati Uniti mantengono un embargo economico e commerciale contro Cuba  da oltre sessant'anni . L'embargo, che ha un impatto grave sull'economia del Paese, è stato ora rafforzato con numerose misure coercitive e unilaterali adottate dalla Casa Bianca.

Minaccia per Cuba

Il 29 gennaio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato  un ordine esecutivo che dichiara lo  stato di "emergenza nazionale"  in risposta alla presunta  "minaccia insolita e straordinaria"  che, secondo Washington, Cuba rappresenta per la sicurezza degli Stati Uniti e della regione. Il testo accusa il governo cubano di essersi alleato con "numerosi paesi ostili", di dare rifugio a "gruppi terroristici transnazionali" e di consentire il dispiegamento sull'isola di "sofisticate capacità militari e di intelligence" provenienti da Russia e Cina.

In base a queste motivazioni, sono stati annunciati dazi doganali  contro i paesi che vendono petrolio alla nazione caraibica, insieme a minacce di ritorsioni contro coloro che agiscono contro l'ordine esecutivo della Casa Bianca.

La decisione giunge in un contesto di crescenti tensioni tra Washington e  L'Avana, che  ha sempre respinto queste accuse  e ha avvertito che difenderà la propria integrità territoriale. Il presidente cubano ha replicato  che "questa nuova misura  dimostra la natura fascista, criminale e genocida  di una cricca che ha dirottato gli interessi del popolo americano per puro tornaconto personale".

La scorsa settimana, il Segretario di Stato americano Marco Rubio  ha annunciato  l'intenzione  di imporre nuove sanzioni  contro Cuba. Ciò fa seguito alla firma, da parte di Trump,  di un  ordine esecutivo il 1° maggio che impone ulteriori misure contro il governo cubano , ampliando le restrizioni già in vigore ai sensi dell'International Emergency Economic Powers Act.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti