Russia: prima squadra di pattuglia Raptor composta da sole donne

Russia: prima squadra di pattuglia Raptor composta da sole donne

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il primo equipaggio di sole donne della pattuglia ad alta velocità del progetto 03160 "Raptor" è arrivato per l'addestramento nel Centro di addestramento congiunto di San Pietroburgo, ha annunciato mercoledì il Ministero della Difesa russo citando il comandante della Marina russa ammiraglio Nikolai Yevmenov.

 

"Il primo equipaggio sperimentale di sole donne è stato creato all'interno della flotta del Mar Nero, in conformità con la decisione del Ministro della Difesa. L'equipaggio sarà sottoposto a una complessa formazione a San Pietroburgo che includerà teoria e pratica e continuerà fino al 27 aprile", ha detto il comandante durante una riunione sullo sviluppo dei centri di addestramento.

 

Yevmenov ha osservato che durante l'addestramento, l'equipaggio familierizzerà con i sistemi della barca, incluso il motore, l'armamento radioelettronico e i mezzi di comunicazione e navigazione e affinerà le sue capacità di controllo della barca. La formazione coinvolgerà anche i sistemi di simulazione del Centro.

 

"Nei prossimi giorni, l'equipaggio dovrà iniziare l'addestramento sulla sopravvivenza, che comprende la lotta contro il fuoco e l'acqua, nonché l'evacuazione sulla zattera di salvataggio", ha informato il comandante.

 

Dopo il completamento del periodo di addestramento, l'equipaggio tornerà nel Mar Nero dove inizierà il servizio.

 

Le motovedette ad alta velocità "Raptor" del Progetto 03160 sono costruite nel cantiere navale Pella di San Pietroburgo. Queste barche sono destinate al pattugliamento di aree costiere, stretti ed estuari sia di giorno che di notte, a una distanza massima di 100 miglia. Possono essere utilizzate per il trasporto di un massimo di 20 marinai, per l'intercettazione e la cattura di piccoli obiettivi, nonché per operazioni di ricerca e salvataggio.

 

La barca è dotata di una pistola da 14,5 mm controllata a distanza, nonché di due mitragliatrici Pecheneg da 7,62 mm su perni.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti