OPEC+ mantiene la politica di riduzione produzione greggio

1256
OPEC+ mantiene la politica di riduzione produzione greggio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Ieri, gli Stati membri dell'OPEC+ hanno concordato di attenersi ai loro obiettivi di riduzione della produzione di petrolio, a causa dei timori di un rallentamento dell'economia cinese, del prezzo massimo sul petrolio russo stabilito dal G7 e dei crescenti aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense (FED).

All'inizio di ottobre, il blocco produttore di petrolio ha accettato di ridurre la sua produzione complessiva di 2 milioni di barili al giorno (bpd), una mossa che è stata pesantemente criticata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden poiché la sua nazione ha lottato con un'inflazione al di sopra dell'obiettivo del due percento, nonostante i forti aumenti dei tassi da parte della FED.

Inoltre, le sanzioni occidentali contro il mercato energetico russo e un prezzo massimo di $ 60 al barile sul petrolio russo imposto dalle nazioni del G7 hanno aggiunto ulteriore stress ai mercati energetici globali.

Dopo l'annuncio dell'OPEC+ in ottobre, la Casa Bianca è arrivata al punto di minacciare una rivalutazione del rapporto tra Stati Uniti e Arabia Saudita.

“Per quanto riguarda il rapporto [con Riyad] in futuro, stiamo rivedendo una serie di  opzioni di risposta . Ci stiamo consultando strettamente con il Congresso”, aveva dichiarato il 6 ottobre il Segretario di Stato americano Antony Blinken .

Secondo quanto riferito, Biden ha anche rifiutato di incontrare il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman all'ultimo vertice del G20 in Indonesia.

Nel frattempo, Mosca ha annunciato che non consegnerà più petrolio all'Europa in risposta al tetto massimo, mentre diversi ministri dell'OPEC valutano che una tale politica non avrebbe alcun impatto a prescindere, poiché la Russia sta vendendo la maggior parte del suo petrolio ai mercati asiatici.

L’agenzia Reuters ha anche riferito che la mossa dei membri del G7 ha scosso molti stati membri dell'OPEC+, poiché le misure "potrebbero essere utilizzate dall'Occidente contro qualsiasi produttore".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo! di Francesco Santoianni Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi di Raffaella Milandri Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura di Giuseppe Giannini Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti