"È necessario accelerare sui negoziati per il TTIP". Matteo Renzi

2819
 "È necessario accelerare sui negoziati per il TTIP". Matteo Renzi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Intervenendo oggi a Strasburgo, in occasione di una riunione con i depuatati del Gruppo socialista al Parlamento europeo, il premier italiano Matteo Renzi ha affrontato il tema del TTIP, l'accordo sul libero scambio e gli investimenti fra l'Unione europea e gli Stati Uniti: "È necessario accelerare sui negoziati: l'Europa rischia di essere marginalizzata nella discussione. Nelle nostre carte geografiche, al centro c'è l'Europa. Nelle carte del resto del mondo, al centro c'è il Pacifico. Dobbiamo capire, noi europei, che non tutti devono venire da noi, nel momento in cui gli Stati Uniti guardano sempre più all'Asia. Il tempo delle rendite - ha aggiunto Renzi - è finito. Il Ttip va discusso nel merito, ma l'accordo non può essere rinviato. Il mondo va avanti e noi non possiamo sempre rincorrere".

Dopo aver firmato nel silenzio assoluto dei media un trattato di libero scambio con il Canada (Ceta), l'UE si appresta a cedere i residui di sovranità rimasti ai vari paesi membri con questa immensa area di libero scambio con gli Stati Uniti. Il premier italiano non solo a parole, ma con i fatti si sta portando avanti con il lavoro: con il Jobs Act, le multinazionali americane troveranno il miglior terreno possibile per i loro "investimenti".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti