Nexperia, l'ennesimo suicidio europeo

4729
Nexperia, l'ennesimo suicidio europeo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Volpi*

Suicidi europei. Pochi giorni fa, il governo olandese su chiara indicazione americana ha "nazionalizzato" Nexperia, di proprietà al 100% di WingTech, società cinese con sede a Shangai che ha nel capitale le banche di Stato cinesi e altre società di quel paese.

Il motivo della nazionalizzazione olandese è stato infatti l'inserimento di WingTech, che peraltro aveva resistito al tentativo di scalata dei grandi fondi Usa, nella "black list" del governo federale statunitense perché ritenuta "pericolosa" in termini tecnologici. La misura olandese ha determinato l'immediata ritorsione cinese con il blocco parziale della vendita all'estero dei semiconduttori che ha colpito duramente la filiera dell'automotive, a cominciare da Wolkswagen, destinata a chiudere almeno temporaneamente alcuni stabilimenti.

In sintesi, gli Usa impongono all'Europa di comprare il gas americano a prezzi altissimi e impediscono agli europei di avere le materie prime necessarie per la produzione. Il progetto di distruggere l'Europa sta andando benissimo con il consenso degli europei.

*Post Facebook del 22 ottobre 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti