Le fake news sul "nuovo record del debito pubblico"

19371
Le fake news sul "nuovo record del debito pubblico"


di Giuseppe Masala


Già partiti gli allarmi, gli alti e gli stracciamenti di vesti per il "nuovo record del debito pubblico" arrivato a 2.409,9 miliardi e in aumento di 23,5 miliardi rispetto mese precedente. Dovrebbero anche dire che il Ministero dell'Economia, approffitrando dei tassi bassi, ha aumentato la disponibilita' di cassa di 27,1 miliardi raggiungendo il livello record di 94,8 miliardi liquidi. In realta' il debito pubblico netto rispetto alla cassa è diminuito di quasi 4 miliardi sul mese scorso.


 

Ma a parte questo dato eminentemente contabile ciò che gli allarmisti non dicono è che il debito pubblico italiano fa un "nuovo record storico" tutti gli anni, da sempre. Esattamente come accade in tutti i paesi del mondo. In genere il debito pubblico diminuisce o si azzera in caso di default, di guerre, di epidemie, di invasioni di cavallette, di trasformazione delle acque dei fiumi in sangue e del suono delle trombe dei cavalieri dell'Apocalisse. Il grave sarebbe se il debito pubblico non crescesse perchè significherebbe che sta succedendo qualcosa di anomalo.


La verità è che questo terrorismo da debito pubblico è l'equivalente del "Penitenziagite, ricordati che devi morire" dei fraticelli medioevali. Quelli volevano l'obolo, e questi vogliono ulteriori tagli al welfare e ulteriori privatizzazioni (non per sport, sia chiaro, ma per riuscire a finanziare sgravi fiscali alle classi sociali più abbienti).

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti