La nuova dottrina militare russa identificherà Nato/Usa come "minacce". FT

2426
La nuova dottrina militare russa identificherà Nato/Usa come "minacce". FT

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il FT riporta che la NATO e gli Stati Uniti saranno apertamente identificati come minacce / avversari nella nuova dottrina militare russa che sarà pubblicata il mese prossimo.

La dottrina attuale elenca come "pericoli militari esterni": l'espansione della NATO, l'invio di truppe straniere negli Stati confinanti, la destabilizzazione in alcuni paesi e l'implementazione di sistemi di difesa antimissile.

Inoltre, sempre FT riferisce che il governo russo ritiene di dover legare i propri interessi di sicurezza alla Cina.

Sembra che Gorbaciov avesse ragione nei suoi avvertimenti recenti sul “mondo che sarebbe sull'orlo di una nuova guerra fredda, con alcuni che sostengono che sarebbe già iniziata". Gorbachev, che è intervenuto l’8 novembre in occasione di un evento per il 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino, ha accusato l'Occidente, e gli Stati Uniti in particolare, di aver ceduto al "trionfalismo" dopo il crollo del blocco comunista e aver approfittato dell’indebolimento della Russia e della mancanza di un contrappeso, per rivendicare il monopolio della leadership e il dominio nel mondo. 
 
Gorbachev ha sottolineato il fallimento delle potenze mondiali nell’affrontare i conflitti in Jugoslavia, Medio Oriente, e ora in Ucraina.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti