La Cina invia a Cuba nuovi aiuti contro il blocco USA

2723
La Cina invia a Cuba nuovi aiuti contro il blocco USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'ambasciatore cinese a Cuba, Hua Xin, ha annunciato che l'isola riceverà un nuovo pacchetto di aiuti umanitari in risposta al blocco economico imposto dagli Stati Uniti.

“Oggi abbiamo consegnato 15.000 tonnellate di riso, la prima tranche del progetto di donazione di aiuti di emergenza a Cuba, che prevede la fornitura di 60.000 tonnellate, a dimostrazione, ancora una volta, della fraternità e della solidarietà tra Cina e Cuba”, ha scritto sul suo account X.

Il Ministro del Commercio Interno cubano, Betsy Díaz, ha specificato che le 15.000 tonnellate di riso saranno distribuite in tutto il Paese, a beneficio dei 9,6 milioni di abitanti cubani, nonché delle istituzioni scolastiche e sanitarie.

Come forma di sostegno durante l'inasprimento del blocco imposto da Washington, il Paese asiatico aveva già inviato carichi di riso all'isola. Pechino ha inoltre esortato gli Stati Uniti a cessare le crescenti pressioni contro Cuba.

"La Cina esorta gli Stati Uniti a cessare immediatamente il blocco e le sanzioni contro Cuba, così come qualsiasi forma di coercizione o pressione", ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Mao Ning.

"Continueremo a fornire assistenza a Cuba al meglio delle nostre possibilità e a modo nostro", ha aggiunto.

Lo scorso marzo, Cuba ha ricevuto una nuova fornitura di riso dalla Cina, pari a 15.600 tonnellate.

Il presidente cinese Xi Jinping ha approvato gli aiuti a Cuba a gennaio, inclusi 60.000 tonnellate di riso e 80 milioni di dollari in sostegno economico. Nel 2024, la Cina aveva già concesso all'isola un'ulteriore donazione di 100 milioni di dollari.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti di Giuseppe Giannini Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti