Iraq. Ricorso annullamento elezioni. Manifestanti assediano Zona Verde

1031
Iraq. Ricorso annullamento elezioni. Manifestanti assediano Zona Verde

 

I manifestanti iracheni che respingono i risultati delle elezioni parlamentari in Iraq hanno marciato verso la zona verde ultraprotetta di Baghdad.

Centinaia di manifestanti si sono radunati dalle prime ore della giornata nei pressi della Zona Verde di Baghdad - che ospita le sedi del Governo e del Parlamento, oltre ad ambasciate occidentali come quelle degli Stati Uniti e del Regno Unito - per denunciare i brogli dei risultati della le elezioni parlamentari del 10 ottobre in Iraq.

Secondo i media locali, i manifestanti hanno bloccato diverse strade della città, mentre la polizia e le forze di sicurezza irachene sono state dispiegate in strada per mantenere la calma.

 

 

La tensione si è acuita quanto è arrivato il verdetto pronunciato dalla Corte Federale. Come ha riferito l'agenzia ufficiale di stampa irachena (INA) "la Corte Federale, durante la sua sessione tenutasi oggi, ha respinto il ricorso contro i risultati delle elezioni."

Nel frattempo, le forze irachene hanno cercato di impedire alla folla di entrare nella Zona Verde, provocando scontri tra le forze di sicurezza e la folla che cercava di entrare nell'area.

Violenze da parte di manifestanti e incendi dei pneumatici sono stati segnalati anche davanti a uno dei cancelli della Green Zone, dove le autorità irachene hanno imposto severe misure.

Il 10 ottobre sscorso,  25 milioni di iracheni delle 18 province sono stati convocati alle urne  per eleggere i 329 deputati.

Secondo i dati ufficiali resi noti dalla Commissione elettorale irachena, il movimento Sadr, guidato da Muqtada al-Sadr, ha conquistato 73 dei 329 seggi del parlamento iracheno. La coalizione guidata dall'ex legislatore Muhamed al-Halbusi seconda, con 34 seggi, e il partito dell'ex primo ministro Nuri al-Maliki, il partito islamico Dawa, terzo con 34 seggi.

Tuttavia, la capitale irachena e diverse grandi città sono state teatro di massicce proteste da parte di varie fazioni politiche e dei loro sostenitori, comtro i risultati definiti come "fraudolenti".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti