Francia. La polizia uccide un ragazzo a Nantes. Esplodono le banlieues

2336
Francia. La polizia uccide un ragazzo a Nantes. Esplodono le banlieues

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Rino Condemi - Contropiano
 

Nella città francese di Nantes ieri sera un ragazzo di 22 anni è stato ucciso dai colpi di pistola di un poliziotto durante un controllo stradale. La morte del giovane ha innescato proteste e scontri nelle banlieues di Nantes.


Intorno le 20.30 in occasione di un controllo di una pattuglia della famigerata Crs “a seguito di infrazioni commesse da un veicolo”, ha detto il capo della sicurezza pubblica del dipartimento Jean-Christophe Bertrand, la pattuglia “ha ricevuto l’ordine di portare il conducente in commissariato” perchè “la sua identità non era chiara”. “Questi, fingendo di uscire dal veicolo, ha invece urtato con l’auto un funzionario di polizia” causandogli una lieve ferita al ginocchio. “Un collega ha aperto il fuoco e sfortunatamente ha ferito il conducente”, che, colpito al collo, è poi morto in ospedale, ha detto Bertrand fornendo una versione al limite del ridicolo.


Subito sono scoppiati scontri nella banlieu di Breil-Barberie, dove ragazzi hanno lanciato molotov alla poliza. Sono state date alle fiamme alcune auto e un centro commerciale è stato incendiato.



 

Gli scontri si sono placati dopo la mezzanotte a Breil, ma non in altre zone periferiche di Nantes dove sono state incendiate delle vetture. La polizia sta presidiando massicciamente le banlieu.

In Francia è in forte aumento il numero di morti e feriti dovuti all’uso di armi da fuoco da parte della polizia. Tra il 2016 e il 2017 è aumentato del 54%, mentre tra luglio 2017 e maggio 2018 si calcolano 14 uccisi e un centinaio di feriti da parte delle forze di polizia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti