Le esercitazioni NATO vicino Kaliningrad e lo spettacolo pietoso dei media italiani

5192
Le esercitazioni NATO vicino Kaliningrad e lo spettacolo pietoso dei media italiani

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Paolo Desogus

 

La stampa italiana vorrebbe far passare l’esercitazione del 18 agosto intorno all’exclave di Kaliningrad come una mossa difensiva dell’Europa contro la Russia. Ma cosa diavolo avrebbe di difensivo? L’esercitazione al confine di uno stato (avvenuta tra l’altro non senza danni, dato che è stata bloccata la comunicazione da e per la Russia) è sempre una provocazione. Lo è ancor più in questo caso, visto che l’exclave è difficilmente difendibile dalla Russia.
La guerra in Ucraina non è scoppiata per qualche smania di un aspirante padrone del mondo simile a quello dei cartoni animati degli anni Ottanta. È scoppiata per le provocazioni occidentali e per l’espansione della Nato, cioè di un’organizzazione militare che oggi esiste in funzione antirussa e che se si espande a est, per i russi costituisce una minaccia contro la quale assumere delle contromisure.

Naturalmente c’è chi può anche sostenere che nessuno vuole veramente minacciare la Russia. Organizzare un’esercitazione intorno a Kaliningrad conferma però il contrario. Fornisce alla Russia un valido argomento. Non solo, allontana la possibilità di una risoluzione diplomatica che è l’unica via per arrivare alla pace.

La verità è che molti paesi europei, tra cui Polonia, Gran Bretagna e baltici non vogliono la fine della guerra. Vogliono la sconfitta di Putin, vogliono una vendetta esemplare. Vogliono ridisegnare il loro spazio egemonico sulla pelle della Russia. Altri, come la Germania e l’Italia (che ha aperto una sede di Leonardo a Kiev) vogliono che l’Ucraina continui a combattere per giustificare il riarmo nella speranza di un rilancio dell’economia che arranca, impotente di fronte all’avanzata cinese.

La Russia potrà avere molte colpe. E senz’altro ne ha. Ma un’Europa così ha molte più responsabilità, molte più colpe. Pensa che sia un cartone animato, dove interpreta il ruolo dei buoni. Non è così. E un’escalation in questa fase sarà unicamente causa sua.
 
*Commento Facebook del 28 agosto 2026

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti