Foto: il Giappone svela il concept del nuovo caccia di sesta generazione F-X "Godzilla"

Foto: il Giappone svela il concept del nuovo caccia di sesta generazione F-X "Godzilla"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Ministero della Difesa giapponese progetta una nuovo caccia stealth di sesta generazione, Mitsubishi F-X, che dovrà sostituire i caccia F-2 e avrà il compito di fronteggiare l'aeronautica cinese numericamente superiore. 

 

Il caccia è stato soprannominato "Godzilla" dagli osservatori per le sue dimensioni. Si prevede che il nuovo caccia entrerà in servizio nei cieli giapponesi nel 2035.

 

Il Ministero della Difesa ha dichiarato al sito web militare Jane che prevede di formalizzare un "quadro" per il programma entro la fine del 2020, rilevando che il nuovo jet potrebbe unirsi alla Forza di autodifesa del Giappone (JASDF) già nel 2035, quando i caccia F-2 dovrebbero essere ritirati dal servizio. 



 

"Svilupperemo il caccia FX in modo da poter fornire il primo tipo di produzione [del nuovo velivolo] prima dell'inizio del ritiro dell'F-2", ha detto un portavoce del Ministero della Difesa giapponese a Jane il 30 gennaio. "Continueremo a discutere con potenziali partner, allora vorremmo stabilire un quadro preliminare per quanto riguarda i partner di sviluppo entro dicembre di quest'anno, quando finalizzeremo il progetto di bilancio del gabinetto per l'anno fiscale (FY) 2021”. 

 

Un'altra forza trainante alla base del programma per il nuovo caccia stealth F-X è il contatto più frequente con caccia sempre più avanzati di proprietà della Russia e in particolare della Cina. Nel 2018, i combattenti del JASDF hanno incontrato aerei cinesi o russi nei cieli in media tre volte al giorno, secondo The National Interest, e il People's Liberation Army Air Force (PLAAF) supera di gran lunga il JASDF. Si calcola che per ogni aereo giapponese la Cina abbia 6 caccia. Con l'introduzione di una serie di caccia avanzati come J-11, J-20 e FC-31, il PLAAF sta rapidamente erodendo il vantaggio offerto al Giappone dagli F-35, F-15 e F-2.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti