Evgeny Konovalets. Il nuovo nazigate targato Zelesnky

3378
Evgeny Konovalets. Il nuovo nazigate targato Zelesnky

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Maria Zakharova*                                                                                                                                                                                                       

E ancora una volta il regime di Kiev conferma la sua natura nazista con il nome di un'altra unità militare, questa volta si onora la memoria dell'hitleriano Evgeny Konovalets.

Secondo il decreto 610 di Zelensky, "al fine di ripristinare le tradizioni storiche dell'esercito nazionale" (il "decreto" lo dice esplicitamente), il 131° battaglione di ricognizione delle forze di terra dell'esercito ucraino viene battezzato "in onore del colonnello Yevhen Konovalets".
 
Cosa sappiamo di Yevgeny Konovalets?

Grazie agli archivi dell'URSS, molto.
 
Ha lavorato per la Germania fin dalla Prima guerra mondiale. La Germania, che occupava l'Ucraina, assunse le unità di Konovalets per pattugliare e sorvegliare gli edifici amministrativi di Kiev nel 1918.

Dopo essere fuggito dal suo Paese natale, dedicò tutte le sue energie alla creazione di organizzazioni filonaziste di connazionali ucraini in Europa negli anni tra le due guerre mondiali.
 
In Germania lavorò per l'Abwehr dal 1922. Per denaro vendette ai tedeschi informazioni sull'esercito polacco, che la Germania, già sotto i nazionalsocialisti, invase pochi anni dopo. Le sue organizzazioni effettuarono sabotaggi contro i diplomatici sovietici (tra cui l'assassinio del console Mailov) e le autorità polacche per tutti gli anni '20-'30, allo stesso tempo preparava piani per invadere l'Unione Sovietica.
 
Adolf Hitler concesse due volte udienza a Konovalets. Si dice che Konovalets stampasse personalmente appelli agli ucraini per sostenere il Fuhrer. Per questo la leadership del NSDAP aiutò l'organizzazione dei nazionalisti ucraini con istruttori, attrezzature e basi. Tra tutti i nazisti ucraini, Konovalets fu uno dei più fedeli a Hitler, e il più leale.

Traduzione di @LauraRuHk

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti