Ecco perché i caccia F-35 della Norvegia rischiano di rimanere clamorosamente a terra

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Mentre gli F-35 sono stati ripetutamente descritti come la spina dorsale della futura difesa norvegese e cruciali per proteggere il paese, ci sono problemi in agguato dietro la facciata.

 

Un rapporto dell'Ufficio del revisore generale (OAG), che il Ministero della Difesa ha insistito per classificare, ha rivelato una grave mancanza di tecnici di volo, secondo il quotidiano Klassekampen. Il Ministero della Difesa norvegese sta lottando per reclutare nuovo personale.

 

I sindacati locali dell'Aeronautica hanno contattato i rappresentanti parlamentari già questa settimana con un avvertimento sulla situazione, ma secondo Klassekampen, il problema dei tecnici dell'esercito è noto da tempo.

 

I tecnici della difesa aerea sono addestrati presso il centro di Kjevik fuori Kristiansand. L'obiettivo dichiarato della scuola è di formare oltre 40 nuovi tecnici all'anno, ma riesce a consegnare solo la metà.

 

"Abbiamo un deficit di 20-25 persone ogni anno", ha detto a Klassekampen Torbjørn Strand, capo della Norwegian Officers Association di Kjevik. "Alla fine avrà conseguenze. Causerà il collasso. Non saremo in grado di far volare gli aerei”, ha detto.

 

L'associazione ritiene che i problemi siano in parte dovuti alla riforma educativa delle forze armate del 2016, il che ha significato, tra l'altro, che l'Aeronautica ha abbandonato la propria formazione di base per i tecnici aeronautici. Invece, i militari hanno optato per il reclutamento di personale delle quattro scuole secondarie superiori del paese che addestrano tecnici di volo. A Kjevik, i tecnici addestrati dai civili dovevano subire la specializzazione militare in aerei ed elicotteri. Tuttavia, il piano ha ampiamente fallito.

 

"Ad oggi, siamo in crisi", ha detto Strand.

La relazione dell'OAG è stata esaminata da diverse commissioni parlamentari prima di essere definitivamente trattata dal parlamento a porte chiuse a febbraio. Nel rapporto, l'OAG ha elencato il secondo livello più alto di critiche: "serio". Questo livello implica "condizioni che possono avere conseguenze significative per la società o per i cittadini interessati, o in cui la somma di errori e omissioni è così ampia che deve essere considerata di per sé grave", ha sottolineato Klassekampen.

 

Il portavoce della difesa, il maggiore Stian Roen, ha confermato che le forze armate stanno lottando per ottenere abbastanza tecnici.

 

"L'Air Force ha bisogno di un numero significativo di tecnici di volo ogni anno per il prossimo decennio", ha detto Roen a Klassekampen.

 

Tuttavia, ha respinto la gravità della situazione.

 

“Abbiamo un buon piano e una serie di misure per aumentare il numero di tecnici aeronautici nell'Aeronautica in futuro. Si sta lavorando per aumentare il reclutamento”, ha assicurato.

 

Finora la Norvegia ha ricevuto 15 nuovi F-35 e altri tre arriveranno a maggio. In questo momento, gli F-35 norvegesi sono in missione inaugurale per quattro settimane in Islanda.

 

La Norvegia acquisterà 52 aerei da combattimento F-35 al fine di sostituire la vecchia flotta di F-16, che sta per essere ritirata. Entro il 2025, la nuova flotta di caccia dovrebbe essere pronta.


Nonostante il prezzo ufficiale di 85,1 miliardi di NOK (oltre $ 9,2 miliardi), lo scorso anno il quotidiano Bergens Tidende ha stimato che potrebbe raggiungere i 97 miliardi di NOK ($ 10,4 miliardi) a causa di problemi di manutenzione imprevisti.

 

L'acquisizione, sebbene salutata come il più importante investimento militare norvegese, è stata anche bollata come il più grande errore di investimento della nazione, perché si sono accumulati problemi che coinvolgono i costosi caccia, tra cui livelli di rumore, mancanza di piloti e hangar e alte spese per la manutenzione in continua crescita.

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