(VIDEO) Xi Jinping conferisce a Putin la medaglia dell'amicizia, il più alto riconoscimento statale cinese

(VIDEO) Xi Jinping conferisce a Putin la medaglia dell'amicizia, il più alto riconoscimento statale cinese

È il più alto riconoscimento che la Repubblica Popolare Cinese concede ai cittadini stranieri per meriti che contribuiscono alla modernizzazione socialista della Cina, ai contatti e alla cooperazione del paese con gli altri e al mantenimento della pace nel mondo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Mentre in Canada va in scena un G7 segnato da polemiche e spaccature, in Cina si rinsalda il rapporto bilaterale tra Russia e Cina, sullo sfondo di un importante summit dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shangai (SCO). 

 

Il presidente cinese Xi Jinping ha assegnato al presidente russo Vladimir Putin la medaglia dell’amicizia. "La consegna di questo ordine al Presidente Putin si svolge per la prima volta da quando un sistema di decorazioni per meriti statali è stato creato in Cina", ha dichiarato Xi Jinping.

 

È il più alto riconoscimento che la Repubblica Popolare Cinese concede ai cittadini stranieri per meriti che contribuiscono alla modernizzazione socialista della Cina, ai contatti e alla cooperazione del paese con gli altri e al mantenimento della pace nel mondo.

 

"Il presidente Putin è nostro amico, ha il rispetto del popolo cinese, dà un contributo importante nello sviluppo delle relazioni russo-cinesi, nel rafforzare l'amicizia tra i popoli dei nostri paesi", ha annunciato Xi Jinping. Putin è "assolutamente degno di questa decorazione", ha affermato il presidente cinese. 

 

I due leader si sono incontrati a Pechino per discutere questioni relative al futuro delle relazioni bilaterali e ai principali problemi internazionali. L'incontro si è svolto alla vigilia del vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shangai (SCO) che si terrà dal 9 al 10 giugno nella città di Qingdao. 

 

Sarà il primo vertice di questa importante organizzazione multilaterale che vedrà la partecipazione dell’India e il Pakistan come membri a pieno titolo. Come ha spiegato il cinese Global Times, «sullo sfondo della tendenza anti-globalizzazione dell'amministrazione statunitense Donald Trump e della Brexit britannica in Europa, la SCO è diventata più influente sulla scena mondiale con i suoi valori e principi, noti come lo Spirito di Shanghai, sempre più riconosciuto e apprezzato dai paesi eurasiatici nella regione».

 

Lo spirito di Shanghai è caratterizzato dalla fiducia reciproca, dal beneficio reciproco, dall'uguaglianza, dalla consultazione, dal rispetto per la diversità culturale e dal perseguimento di uno sviluppo comune. 

 

Insomma, una visione antitetica del mondo e dei rapporti internazionali, rispetto ai presunti ‘grandi’ della Terra che si incontrano in Canada. 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti