Venezuela, Maduro: "Il nostro paese continua ad essere vittima della guerra colombiana"

3779
Venezuela, Maduro: "Il nostro paese continua ad essere vittima della guerra colombiana"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo il ministro della Difesa Padrino, anche il presidente venezuelano Nicolas Maduro prende una posizione molto netta contro la Colombia per l’attentato di domenica scorsa alla frontiera costato la vita a tre soldati delle forze armate colombiane. "Il Venezuela e' vittima di 60 anni di guerra in Colombia, paese che non e' riuscito a garantire la pace nel proprio territorio.”, aveva dichiarato Padrino all’indomani dell’attacco di domani. Il Ministro aveva poi annunciato il rafforzamento delle truppe nello stato di Amazonas, “ intercettare i delinquenti paramilitari dovunque siano" e prevenire "provocazioni". La strategia e' quella di "provocarci, produrre 'un incidente' alla frontiera e dare il via a una scalata piu' violenta", ha proseguito Padrino Lopez facendo riferimento ai cosiddetti "falsi positivi", civili uccisi per mano di militari e presentati come elementi insurrezionali caduti nel combattimento.   
 


A margine dell'inaugurazione della Fiera internazionale del libro in corso a Caracas, anche il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha denunciato come il suo paese "continua a essere vittima della guerra colombiana". Lo riporta oggi l’Agenzia Nova.
Maduro ha ricordato in particolare come ci siano stati "piu' di 15 incidenti negli stati di Zulia, Ta'chira, Apure, Amazonas", al confine con la Colombia. Recentemente "abbiamo avuto un grave incidente con forze paramilitari colombiane, che hanno ucciso un gruppo di ufficiali venezuelani e ferito un altro importante gruppo di militari bolivariani", ha proseguito. "Ho dato istruzioni al capo di stato maggiore e al ministro della Difesa Vladimir Padrino di rafforzare tutti i mezzi di carattere militare per trovare i responsabili di questo attacco vile da parte di forze paramilitari contro le nostre forze militari", ha aggiunto. Il presidente ha inoltre definito "scandaloso" il congelamento dei colloqui di pace con l'Esercito di liberazione nazionale colombiano (Eln), il maggiore gruppo armato al momento presente in Colombia accusato di essere l'autore dell'attacco, denunciando che le autorita' colombiane "non vogliono la pace".

 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La postdemocrazia ci domina di Michele Blanco La postdemocrazia ci domina

La postdemocrazia ci domina

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti