Regolarizzare i giganti social. Ora o mai più

2709
Regolarizzare i giganti social. Ora o mai più

La chiusura degli account social di Donald Trump sono un atto gravissimo che legittima dei privati a decidere cosa è giusto per un paese, per un governo.
Se sei tra i "contenti", tra coloro che esultano per tale grandioso risultato, non leggere e lasciati cullare dalla libertà a norma di corporazione.
 
Le grandi corporazioni tech possono decidere in autonomia cosa è legittimo e cosa no?
 
Questa è la domanda da porsi quando parliamo dei social network.
 
Io dico che non ne hanno alcun diritto ma andiamo per punti:
 
- l'errore primario è stato "istituzionalizzare" le piattaforme, dandogli un'importanza governativa ed utlizzandole come mezzo di comunicazione ufficiale senza dare una minima regolamentazione.
 
- le leggi riguardanti il web, il suo utilizzo ed in generale le imprese tech sono carenti e permettono alle stesse corporazioni di fare il bello ed il cattivo tempo. Esempio: le tasse e l'evasione delle stesse.
 
- "sono privati e possono decidere ciò che vogliono". No, affatto. Nessun privato può decidere di fare ciò che vuole, esistono istituzioni e leggi proprio per questo, per dare limiti a delle libertà che altrimenti soggiogherebbero gli individui che le subiscono. Che poi lo facciano comunque è un probelma di base del sistema capitalista.
 
- per quanto possa essere odiato un personaggio politico od un partito, non sono nè facebook né twitter a decidere se sono legittimati nelle loro azioni o se sono legali. È la legge degli stati a determinarlo. Cito il caso di Fratelli d'Italia, quando furono bloccati gli account per le posizioni politiche prese dal partito. Parliamo di un partito che ha parlamentari, sindaci, assessori e rappresentanza in ogni istituzione repubblicana, non di un gruppo terrorista o estremista già di fatto dichiarato illegale dalla legge. Può non piacere, può e deve essere combattuto politicamente, ma non esiste che corporazioni private decidano per conto della legge sostituendosi ad essa. Sono loro ad essere sotto le decisioni dei governi, non il contrario.
 
- Quando Maduro, legittimo presidente del Venezuela, è stato accusato dagli USA di brogli, twitter e facebook hanno d'ufficio tolto il "verificato" dai suoi account e tolto lo status di presidente. O quando Canel, presidente di Cuba ha visto i suoi account oscurati per non si sa bene quale motivo. Due esempi di censura politica che valica limiti che un privato non può permettersi, ma in questi casi nessuno protestò, se non i soliti comunisti. A dimostrazione di quanto siano molto poco "antifa" o "democratiche" queste corporazioni.
 
In definitiva, c'è un assoluto bisogno di introdurre al centro del dibattito il tema della nazionalizzazione o quantomeno di stringente regolamentazione delle piattaforme social e delle aziende che ne sono proprietarie. Quando un privato ottiene così tanto potere e detiene un quantitativo di dati ed informazioni così immenso è dovere dei governi nazionali e delle organizzazioni internazionali intervenire per porre un limite a questo strapotere digitale, prima che sia troppo tardi.
Serve il Socialismo, punto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti