Il fallimento del golpe di Guaidò? Un complotto di Putin per il Corriere della Sera

Il fallimento del golpe di Guaidò? Un complotto di Putin per il Corriere della Sera

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Il fallimento del golpe di Guaidò? Colpa dei Russi. Chiude in bellezza il Corriere della Sera la sua forsennata campagna per imporre al Venezuela la stessa sorte toccata alla Siria. Campagna stampa, comunque, condotta da TUTTI i media mainstream e da quasi tutti i leader politici italiani: da Salvini a Zingaretti (di quest’ultimo ci piace riportare la sua sbalorditiva dichiarazione: “Guaidò non sta facendo un golpe”).

Ma torniamo all’articolo del Corriere della Sera “Venezuela, il golpe che non c’è stato. I russi dietro la «beffa» dei militari?” che, dopo aver dovuto ammettere l’evidenza (“la rivolta non è andata oltre qualche immagine sui social”, “il leader oppositore Leopoldo López è dovuto correre a rinchiudersi nell’ambasciata spagnola”, “I militari venezuelani, tranne poche diserzioni di soldati semplici, non si sono spaccati”...) si affida alle dichiarazioni di John Bolton “Alcuni uomini chiave del regime avrebbero dovuto disertare, spianando la strada alla caduta di Maduro”. E questo ci può stare: se nessun esponente del “regime” - o qualche alto ufficiale - diserta, che golpe è? Si, ma perché non ci sono state diserzioni? Perché la popolazione si è schierata compatta con Maduro? Perché il golpe è fallito?

E qui il Corriere – affidandosi ad un altro gentiluomo, Mike Pompeo -  tira fuori l’asso dalla manica: “Maduro era pronto a salire su un aereo, per scappare a Cuba. Poi è stato fermato dai russi”. Ma come sarebbe a dire? Nessuno diserta, la piazza è con lui, i golpisti corrono a nascondersi… e Maduro che fa? Scappa a Cuba? Altro che – come recita il Corriere - “Siamo di fronte, insomma, ad uno scenario da post guerra fredda”. No, qui si è in pieno delirio! Forse sarebbe il caso – per il Corriere – di lasciar perdere le sue fantomatiche dietrologie e continuare a dedicarsi alle tante piccole bufale che deliziano le nostre giornate.
Come il “delfino arma di Putin”. Ve la siete persa? Leggete qui.
 
Francesco Santoianni
 
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti