Gli Elkann che celebrano Draghi

3142
Gli Elkann che celebrano Draghi

E' da sette mesi che informo della performance dell'economia italiana nel 2021: come export, come produzione industriale ,come servizi (almeno nell'estate), come record di esportazioni italiane in Cina, che coprono quasi il 45% della crescita dell'export rispetto al 2019. E poi, ho informato della posizione finanziaria netta estera positiva per 87 miliardi ad ottobre (il dato di novembre uscirà il 20 dicembre su Banca d'Italia).

I miei post sono stati pubblicati da Contropiano ma soprattutto da l'LAntiDiplomatico. Dunque non mi meraviglia il giudizio de The Economist. Piuttosto, mi puzza.

Questa testata è stata rilevata dagli Agnelli, è dunque una celebrazione del potere (loro hanno ricevuto dallo Stato 6 miliardi). A Crotone si dice: loro se la cantano e loro se la suonano.

Suona come beffa nel giorno dello sciopero generale.

Tutta questa ricchezza, tutta questa crescita, dovuta ad enormi deficit fiscali in tutto il mondo e alla diminuzione del tasso di risparmio cresciuto al dismisura durante il lockdown, che Draghi si è trovato apparecchiato ,non ha coinvolti la classe lavoratrice, che anzi perde salario, né tanto meno la fascia dei poveri che aumenta a dismisura.

E' una crescita squilibrata, fatta anche a debito, che pagheremo noi sotto forma di tagli dei servizi pubblici, cosa che sta già avvenendo .Suona come una beffa lo slogan del potere di crescita inclusiva e sostenibile. Se c'è un forte tasso di disuguaglianza e di bassi salari è proprio il nostro Paese.

Era così negli anni sessanta, poi esplose l'autunno caldo.

Cicli storici, ma al momento non si vede nulla del genere. Il paese dell'anno, come afferma The Economist, ha alla base la rassegnazione disperata di 23 milioni di salariati, donne e uomini. Parliamo di loro, lasciamo perdere il potere e la sua autocelebrazione.

 

P.s. Pasquale Cicalese ha aperto un suo blog Pianocontromercato.it dove raccoglierà tutti gli scritti della sua lunga produzione scientifica. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale di Giuseppe Masala Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti di Francesco Santoianni La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Esportatori di regimi autoritari,  caos e guerre infinite di Michele Blanco Esportatori di regimi autoritari,  caos e guerre infinite

Esportatori di regimi autoritari, caos e guerre infinite

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti