Gli Elkann che celebrano Draghi

3148
Gli Elkann che celebrano Draghi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

E' da sette mesi che informo della performance dell'economia italiana nel 2021: come export, come produzione industriale ,come servizi (almeno nell'estate), come record di esportazioni italiane in Cina, che coprono quasi il 45% della crescita dell'export rispetto al 2019. E poi, ho informato della posizione finanziaria netta estera positiva per 87 miliardi ad ottobre (il dato di novembre uscirà il 20 dicembre su Banca d'Italia).

I miei post sono stati pubblicati da Contropiano ma soprattutto da l'LAntiDiplomatico. Dunque non mi meraviglia il giudizio de The Economist. Piuttosto, mi puzza.

Questa testata è stata rilevata dagli Agnelli, è dunque una celebrazione del potere (loro hanno ricevuto dallo Stato 6 miliardi). A Crotone si dice: loro se la cantano e loro se la suonano.

Suona come beffa nel giorno dello sciopero generale.

Tutta questa ricchezza, tutta questa crescita, dovuta ad enormi deficit fiscali in tutto il mondo e alla diminuzione del tasso di risparmio cresciuto al dismisura durante il lockdown, che Draghi si è trovato apparecchiato ,non ha coinvolti la classe lavoratrice, che anzi perde salario, né tanto meno la fascia dei poveri che aumenta a dismisura.

E' una crescita squilibrata, fatta anche a debito, che pagheremo noi sotto forma di tagli dei servizi pubblici, cosa che sta già avvenendo .Suona come una beffa lo slogan del potere di crescita inclusiva e sostenibile. Se c'è un forte tasso di disuguaglianza e di bassi salari è proprio il nostro Paese.

Era così negli anni sessanta, poi esplose l'autunno caldo.

Cicli storici, ma al momento non si vede nulla del genere. Il paese dell'anno, come afferma The Economist, ha alla base la rassegnazione disperata di 23 milioni di salariati, donne e uomini. Parliamo di loro, lasciamo perdere il potere e la sua autocelebrazione.

 

P.s. Pasquale Cicalese ha aperto un suo blog Pianocontromercato.it dove raccoglierà tutti gli scritti della sua lunga produzione scientifica. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Tecnopolitica: la svolta totalitaria di Giuseppe Giannini Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti