Facebook e le fake news. Ma le pagine che rilanciano le bufale per giustificare le "guerre umanitarie"?

Facebook e le fake news. Ma le pagine che rilanciano le bufale per giustificare le "guerre umanitarie"?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Facebook ha chiuso 23 pagine italiane che contavano oltre 2,46 milioni di follower che “condividevano informazioni false e contenuti divisivi contro i migranti, antivaccini e antisemiti: tra queste, oltre la metà era a sostegno di Lega o M5S”. Lo annunciano oggi, trionfanti, tutti i media mainstream.


Dopo la graticola subita da Mark Zuckerberg (sulla quale, qualche giorno fa, ci eravamo soffermati) si direbbe, quindi, essersi rivelata vincente l’ultima mossa del New York Times (e degli altri “poteri forti”): scatenargli contro le dichiarazioni dei suo ex socio  Chris Hughes e le conseguenti minacce di smembrare la sua società rovinandolo finanziariamente.  


Non è rimasto, quindi, a Facebook che subire l’ultimatum pubblicando il perché della sua “decisione”: “La decisione è arrivata dopo un'accurata indagine della ong Avaaz, che si occupa di diritti umani e campagne ambientali. Ringraziamo Avaaz per aver condiviso le ricerche affinché potessimo indagare. Siamo impegnati nel proteggere l'integrità delle elezioni nell'Ue e in tutto il mondo.”


Avaaz? Di questa organizzazione legata a Soros ce ne eravamo già occupati ed impossibile qui anche il solo elencare le fake-news (ad esempio, quelle contro la Siria) che ha creato in questi anni (tutte diligentemente diffuse da Facebook). Avaaz che, non paga di ciò, è salita in cattedra scatenando campagne mondiali contro le “notizie false”. L’ultima tra queste basata su una foto (diffusa non si sa da chi su Internet e che sarebbe stata scattata, non in Francia, ma in Spagna) che pretenderebbe di attestare che i pestaggi della polizia francese contro i Gilets Jaunes, documentati su Internet, sarebbero dei falsi. E dire che questi pestaggi ce li hanno mostrati anche i telegiornali. Magari, chiuderanno anche questi.


Noi intanto vi rimostriamo l'ultima tra le migliaia nelle ultime 26 settimane, barbarie della polizia di Macron contro due Gilet gialli sulla sedia a rotelle.





Il tutto sempre in fiduciosa attesa che Facebook inizi a monitorare quelle centinaia di pagine, a partire da Repubblica, che da anni vi hanno inondato di fake news su Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, Ucraina, Venezuela - da ultimo quella clamorosa "Maudro brucia i camion umanitari" che serviva a giustificare l'ennesimo crimine internazionale. Fake news che come ben sapete hanno contribuito alla distruzione di stati sovrani, con milioni tra morti e profughi sulla coscienza. 
 

Francesco Santoianni
 
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti