Draghi. "Il fallimento di alcune banche per la credibilità degli stress test"

2417
Draghi. "Il fallimento di alcune banche per la credibilità degli stress test"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In un'intervista a Bloomberg TV, ripresa oggi dal Financial Times, Mario Draghi ha rilasciato una dichiarazione molto ambigua in relazione agli stress test dei principali istituti di credito europei che inizieranno da novembre. "C'è bisogno che alcune banche europee falliscano per provare la credibilità della nostra revisione annuale". Draghi ha quindi sottolineato come la BCE, nel suo nuovo ruolo di supervisore, sia disposta a far fallire le banche per dimostrare che la bank review è credibile.

Dopo il passo falso e l'effetto boomerang creato dagli stress test del 2009, le cui valutazioni eccessivamente ottimistiche sono state poi ampiamente smentite, la credibilità è per il presidente della Bce un elemento chiave per fornire stabilità ad un settore, che secondo una nota di S&P di ieri avrebbe perdite pari ad 1,3 trilioni di euro. Draghi ha anche fatto pressione agli stati perché permettano l'introduzione di un meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie dal 2005. 
 
Il ministero delle Finanze tedesco ha plaudito alla durezza della revisione promessa da Draghi, ma ha insistito che il Mes, il fondo salva stati creato nella zona euro, verrà messo a disposizione solo come ultima ratio e solo quando un paese risulterà palesemente impossibilitato "a ricapitalizzare le sue proprie banche".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti