Disastro ambientale Ohio. Sindacati denunciano i tagli alla sicurezza

7404
Disastro ambientale Ohio. Sindacati denunciano i tagli alla sicurezza

Il nostro circuito informativo mainstream probabilmente troppo impegnato a spargere disinformazione russofoba o narrare le magnifiche sorti e progressive dell’Ucraina grazie all’illuminato Zelensky e la sua corte di neonazisti, preferisce glissare sull’incidente in Ohio, negli Stati Uniti, dove il deragliamento di un treno pare aver creato una vera e propria emergenza ambientale. 

A tal proposito i cittadini di East Palestine, in Ohio, sopraffatti dalla paura, dalle preoccupazioni e dalla rabbia, sono sul piede di guerra perché la loro città è diventata l'epicentro di una recente fuoriuscita di sostanze chimiche tossiche. 

Il sindaco di East Palestine, Trent Conway, ha affermato: “Non mi sento sicuro nella mia città. Dobbiamo assicurarci che i residenti siano al sicuro nelle loro case. Sono molto frustrato”. 

Il treno della Norfolk Southern Railroad deragliato lo scorso 3 di febbraio ha infatti rilasciato nell’ambiente una serie di sostanze chimiche, tra cui un cloruro di vinile particolarmente cancerogeno. Nel tentativo di evitare un'esplosione, i tecnici hanno tentato un rilascio controllato di sostanze da cinque serbatoi. Una colonna di fumo nero si è levata in cielo e i residenti sono stati costretti ad evacuare. 
 
Le persone stanno rientrando nelle loro case, ma i potenziali rischi per la salute rimangono poco chiari. Le sostanze chimiche sono entrate nei corpi idrici locali, uccidendo migliaia di pesci, come riferisce France 24. 

I sindacati, prosegue France 24, ritengono probabile che il carico sia stato distribuito in modo errato nei vagoni a causa di misure aziendali di riduzione dei costi. Per lo stesso motivo sono state ridotte le ispezioni di sicurezza. Inoltre, anni di pressioni da parte dell'industria hanno fatto sì che la compagnia non sia nemmeno tenuta a classificare il carico come chimico tossico. 
 
I rappresentanti della società di gestione si sono rifiutati di partecipare all'incontro con i residenti per paura di violenze. Tuttavia, è stato annunciato un fondo di beneficenza di un milione di dollari per aiutare la comunità locale. 
 
L'anno scorso la compagnia ha lanciato un programma di riacquisto di azioni per 10 miliardi di dollari. Nel frattempo ai cittadini di East Palestine viene sconsigliato di bere l'acqua locale, e molti dicono di temere per il futuro della città. 

Insomma, il deragliamento di East Palestine sembra proprio essere il frutto amaro del neoliberismo statunitense. Oltre a essere lo specchio fedele del declino degli Stati Uniti, ormai più attenti a preservare la sorte del regime di Kiev che a preservare la salute dei propri cittadini.  

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti