Cuneo fiscale, l'enorme presa per i fondelli di Gualtieri

6597
Cuneo fiscale, l'enorme presa per i fondelli di Gualtieri

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Kartana
 

Le ritenute fiscale dei redditi dei lavoratori sostengono le entrate tributarie nel 2019, che presentano complessivamente una crescita dell'1,7%. Il ministero delle Finanze ha pubblicato oggi pomeriggio il dato delle entrate complessive. Ebbene il fisco sul lavoro dipendente privato ha visto un aumento del 3.3%, corrispondenti a +2,625 (totale 81,425) miliardi. Le ritenute sul lavoro pubblico, che nel frattempo è attraversato da un esodo di personale sia come pensione di anzianità sia come quota 100, sono cresciute del 3,3%, corrispondenti a 2,461 miliardi (76,017 il totale). Su entrate complessive di 471 miliardi i lavoratori vi partecipano per ben 157 miliardi. Un vero salasso in un contesto di bassi salari. Se a ciò si aggiungono le bollette, i mutui, l’Iva su quanto i lavoratori comprano rimane una miseria. La riduzione del cuneo fiscale che partirà a luglio per i lavoratori è un pannicello caldo, i 3 miliardi, non coprono nemmeno il tiraggio fiscale del 2019, figuriamoci gli altri anni. 

 

Una presa per i fondelli descritta come un successo del Ministro Gualtieri, che tra l'altro non aveva previsto ben 10 miliardi di maggiori entrate rispetto a quanto preventivate. C'è un'enorme problema di giustizia fiscale in questo Paese, non è possibile che gli aumenti contrattuali, quando e se ci sono, vengano risucchiati dal fisco. Già gli aumenti contrattuali sono miserrimi, figurarsi poi il tiraggio fiscale. Per controbilanciare in parte il salasso fiscale sui lavoratori il cuneo dovrebbe ridursi di almeno 20 miliardi andando a trovare le risorse nell'evasione e nell'elusione fiscale e diminuendo drasticamente gli incentivi a fondo perduto regionali e statali per le aziende. 

 

Un'azienda seria, sana, non ha bisogno dei soldi dello Stato. Vuole semplicemente che lo Stato funzioni e ciò è possibile se a distanza delle riforme Bassanini che hanno provocato un cortocircuito amministrativo e istituzionale si semplifichi tutto. Ciò porterebbe ad enormi risparmi, la digitalizzazione lo permette, da dirottare alla riduzione massiccia del cuneo fiscale dei lavoratori, agnelli sacrificali da decenni del fisco italiano.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti