CELAC si oppone all’Ordine Esecutivo di Barack Obama contro il Venezuela

7427
CELAC si oppone all’Ordine Esecutivo di Barack Obama contro il Venezuela

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



da italia.embajada.gob.ve
 

Repubblica Dominicana, 24 gennaio 2017 (MPPRE) - Il ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri, Delcy Rodríguez, ha considerato costruttivo l'incontro tra i ministri degli esteri del V Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC), che si è svolta a Bávaro, Punta Cana, martedì scorso.


Il ministro degli Esteri venezuelano ha sottolineato che l'organismo regionale ha confermato il suo rifiuto nei confronti dell'ordine esecutivo firmato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in cui viene il paese sudamericano viene considerato come una "minaccia" per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e la sua politica estera.


"Contiamo sul sostegno della CELAC che, ancora una volta, ribadisce la sua richiesta di annullare l'ordine esecutivo", ha detto.


Il ministro Rodríguez ha inoltre dichiarato che sono state discusse le relazioni tra la CELAC e paesi quali la Cina, la Russia e l'India, oltre che "i paesi che fanno parte del nuovo blocco geopolitico emergente".


Relazioni con USA si baseranno sul dialogo e il rispetto


Nel suo discorso, il capo della diplomazia di pace Bolivariana, ha ratificato la disposizione del governo del presidente Nicolás Maduro di stabilire relazioni improntate al dialogo, al rispetto e all'osservanza del diritto internazionale, con gli Stati Uniti.


"Quando verrà espressa posizione ufficiale da parte degli USA, anche noi dichiareremo una posizione, sempre in uno spirito di dialogo e di comprensione, affinché i nostri paesi possano, in favore del popolo, stabilire rapporti di collaborazione e di rispetto [...] Non daremo adito a inutili speculazioni dei media e a posizioni non ufficiali", così ha concluso il ministro Rodríguez.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti