Assassinio dell’attivista Eyzi Eygi. Inchiesta smentisce versione israeliana

2396
Assassinio dell’attivista Eyzi Eygi. Inchiesta  smentisce versione israeliana

 

La versione fornita da Tel Aviv sull'uccisione di Aysenur Eyzi Eygi, attivista statunitense di origine turca, di 26 anni , colpita da un proiettile alla testa sparato da un cecchino israeliano nella Cisgiordania occupata venerdì scorso, è stata smentita da un’inchiesta condotta dal Washington Post.

Per l'esercito israeliano è "altamente probabile" che uno dei suoi soldati abbia sparato a Eygi, ma ha precisato che il colpo alla testa è stato "involontario" e che il vero bersaglio era il "principale istigatore" di una rivolta in corso.

L’inchiesta del Post h smentito questa versione, basandosi su video, foto e resoconti di testimoni oculari.

Nell’inchiesta del media nordamericano, emerge che Eygi è stata colpita più di mezz’ora dopo che i soldati israeliani avevano attaccato i manifestanti e ben 20 minuti dopo che i gli stessi si erano allontanati lungo la strada. Inoltre, si erano posizionati a più di 200 metri dalle forze israeliane. Tale distanza non avrebbe mai potuto rappresentare una minaccia.

La sparatoria è avvenuta nei pressi di un insediamento ebraico, noto come avamposto di Evyatar, che è stato costruito per la prima volta nel 2021 e ha ricevuto di recente l'approvazione del governo israeliano. I residenti palestinesi della zona si recano nei pressi dell'avamposto il venerdì per le preghiere settimanali come atto di protesta.

Secondo la testimonianza rilasciata al Post da Hisham Dweikat, membro del Consiglio nazionale palestinese, l'esercito israeliano ha iniziato a recarsi nella zona per interrompere le preghiere. "Ci hanno attaccato con gas lacrimogeni e proiettili, ma le attività sono continuate", ha detto Dweikat.

Il 6 settembre, il giorno in cui Eygi è stato colpito, l'esercito israeliano ha affrontato i residenti palestinesi e ha usato gas lacrimogeni e munizioni vere, secondo testimoni oculari. Il Post ha spiegato che le foto mostravano alcuni dei manifestanti che lanciavano pietre alle forze di occupazione israeliane.

Il quotidiano statunitense ha riferito che l'esercito israeliano non ha risposto alle domande sull'’uccisione dell’attivista.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa) di Paolo Desogus Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa)

Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa)

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti