Putin: "Solo una Russia sovrana può farsi rispettare dall’Occidente"

1671
Putin: "Solo una Russia sovrana può farsi rispettare dall’Occidente"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In una recente intervista rilasciata al giornalista Pavel Zarubin per il documentario ‘Russia. Kremlin. Putin. 25 Years’, Vladimir Putin ha ricostruito il deterioramento dei rapporti tra Mosca e l’Occidente dopo la fine dell’Unione Sovietica. Secondo il presidente russo, all'inizio vi era l’illusione che i contrasti con l’Occidente fossero di natura ideologica. Ma con il tempo – ha dichiarato – è emerso chiaramente che la radice del problema è geopolitica. "Pensavamo di poter entrare a far parte del mondo civilizzato, ma l’Occidente ha deciso che, senza l’URSS, non c’era più motivo di rispettare regole nei confronti della Russia", ha affermato Putin.

A suo avviso, i Paesi occidentali hanno sfruttato la debolezza del nuovo Stato russo per imporre unilateralmente le proprie regole, ignorando sistematicamente gli interessi di Mosca. L’unico modo per essere presi sul serio, ha sottolineato il leader del Cremlino, è affermarsi come una nazione pienamente sovrana, in grado di difendere il proprio futuro. "Finché non ci consolidiamo come potenza indipendente, non ci rispetteranno", ha ribadito.

Putin ha anche ricordato un episodio degli anni ’90, quando rifiutò di ricevere una delegazione statunitense in segno di protesta per un gesto di disprezzo verso un soldato russo alla frontiera. "Un uomo in divisa rappresenta lo Stato: mancare di rispetto a lui significa disprezzare la Russia", ha affermato. Il messaggio è chiaro: secondo Mosca, il rispetto si conquista solo con la forza della sovranità.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti