Petro paragona Cortés, Hitler e Netanyahu: «Genocidi paragonabili»

1354
Petro paragona Cortés, Hitler e Netanyahu: «Genocidi paragonabili»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha paragonato il conquistador spagnolo Hernán Cortés, il leader nazista Adolf Hitler e l'attuale primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, definendoli figure accomunate dalla responsabilità di gravi crimini contro l'umanità. 

 

 

«Hernán Cortés è stato un genocida paragonabile a [Benjamin] Netanyahu e persino superiore. Il bilancio delle vittime di Hitler e Cortés si conta in milioni di esseri umani», ha scritto Petro sul proprio account della piattaforma X. Il capo di Stato colombiano ha così reagito al crescente contenzioso diplomatico tra Messico e Spagna, innescato dal tour della presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, interrotto anticipatamente in Messico.

Díaz Ayuso ha accusato la presidente messicana, Claudia Sheinbaum, di aver favorito un «clima di boicottaggio» nei confronti della sua visita, sfociato in quella che la leader spagnola ha definito una vera e propria «espulsione». Al centro della disputa, le dichiarazioni di Ayuso a sostegno della Conquista spagnola e della figura di Hernán Cortés, considerato da molti in Messico come il simbolo della violenza coloniale.

Sheinbaum, da parte sua, ha criticato i politici dell'opposizione messicana che avrebbero promosso il tour di Díaz Ayuso. Il viaggio della presidente della Comunità di Madrid ha infatti provocato proteste da parte di attivisti locali e persino una petizione formale alle autorità affinché vengano esumati i resti di Cortés – tuttora sepolti in Messico – con l'obiettivo di consegnarli alla Spagna.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Tecnopolitica: la svolta totalitaria di Giuseppe Giannini Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti