Manichino di Netanyahu appeso a una gru in Turchia (VIDEO)

3334
Manichino di Netanyahu appeso a una gru in Turchia (VIDEO)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Una protesta simbolica nella città turca di Trabzon, sul Mar Nero, ha innescato una nuova tensione diplomatica tra Israele e Turchia. Sabato, un manichino raffigurante il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato esposto, appeso a una gru edile, con uno striscione che recitava: “Pena di morte per Netanyahu”.

Le immagini della manifestazione, divenute rapidamente virali sui social media e riprese dal quotidiano turco Yeni Safak, hanno provocato l’immediata condanna di Gerusalemme. Il Ministero degli Esteri israeliano ha pubblicato su X un video dell’accaduto, affermando che l’effigie è stata creata “con l'orgoglioso sostegno di un'azienda statale” e accusando le autorità turche di non aver denunciato “questo comportamento vergognoso”.


Secondo i media turchi, l’iniziativa è stata organizzata da Kemal Saglam, professore di comunicazione visiva presso un’ateneo locale. Saglam ha dichiarato che il gesto aveva l’intento simbolico di attirare l’attenzione sulle violazioni dei diritti umani a Gaza. Al momento, i funzionari turchi non hanno rilasciato una risposta ufficiale sull’incidente.

Le relazioni bilaterali, già tese da anni, si sono ulteriormente deteriorate in seguito agli attacchi del 7 ottobre 2023. Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ripetutamente accusato Netanyahu di condurre un “genocidio” a Gaza.

La controversia si inserisce in un contesto diplomatico delicato. La Turchia, il cui presunto influsso su Hamas è stato indicato come cruciale per facilitare il rilascio di ostaggi nell’ambito del piano in 20 punti dell’ex Presidente americano Donald Trump, è attivamente coinvolta nei negoziati. Venerdì scorso, Erdogan ha esortato gli Stati Uniti a esercitare maggiori pressioni su Israele, inclusi embarghi militari, per garantirne la compliance agli accordi.

Domenica, Netanyahu ha ribadito la sovranità di Israele sulle decisioni di sicurezza, affermando che sarà Gerusalemme a decidere quali forze straniere potranno partecipare a una eventuale missione internazionale a Gaza, lasciando intendere una netta opposizione a un ruolo delle forze turche nella Striscia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti