Iran: nessun colloquio diretto con gli USA sotto la massima pressione

663
Iran: nessun colloquio diretto con gli USA sotto la massima pressione

 

Il ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araqchi ha nuovamente respinto qualsiasi dialogo diretto con gli Stati Uniti, ribadendo che la cosiddetta "campagna di massima pressione" e le ripetute minacce contro l'Iran rendono impossibili i negoziati con Washington.

Araqchi, durante una conferenza stampa, ha ricordato che "questa è la nostra politica chiara e definitiva e finché non ci sarà un cambiamento fondamentale nell'atteggiamento degli Stati Uniti nei confronti della Repubblica islamica e del popolo iraniano, non ci saranno colloqui diretti".

Ha assicurato che la strada per i canali indiretti è aperta. "Il nostro obiettivo e la nostra missione sono garantire gli interessi e la sicurezza nazionale, qualcosa su cui non scenderemo mai a compromessi", ha sottolineato l'alto diplomatico.

In diverse occasioni i rappresentanti dell’Iran hanno ripetutamente affermato che Teheran non riprenderà i colloqui con Washington sul suo programma nucleare finché il governo degli Stati Uniti manterrà la sua politica di "massima pressione" nei confronti dell'Iran.

A tal proposito, in risposta all'annuncio della lettera da parte di Trump, l'ayatollah Khamenei aveva che l'offerta di negoziati è un tentativo di  "ingannare l'opinione pubblica”.

"Quando il presidente degli Stati Uniti dice di essere disposto a negoziare, è un inganno per l'opinione pubblica. Perché l'Iran non è disposto a negoziare con gli Stati Uniti? Quello stesso presidente degli Stati Uniti ha infranto gli accordi negoziati e firmati nel JCPOA (l'accordo nucleare firmato nel 2015 con l'Iran). Quando sappiamo che non stanno rispettando i loro impegni, come possiamo negoziare?" ha sottolineato.

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

SCOPRI COME

GAZZELLA ONLUS SOSTIENE OGNI GIORNO LA POPOLAZIONE DI GAZA

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i  prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza: https://ladedizioni.it/prodotto/2091/

LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE E' UNO DEGLI ULTIMI BARLUMI DI LUCE PER L'UMANITA': AIUTA A FARLA RISPLENDERE SEMPRE PIU' FORTE!

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE di Loretta Napoleoni Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Chi vince e chi perde la mortale partita europea di Giuseppe Masala Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite di Michelangelo Severgnini Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti