Greenwald: Sindrome dell'Avana "teoria del complotto" resuscitata per attaccare la Russia

2534
Greenwald: Sindrome dell'Avana "teoria del complotto" resuscitata per attaccare la Russia

Un recente servizio di CBS News che implicava la Russia nei casi della cosiddetta sindrome dell'Avana ha resuscitato una teoria del complotto da tempo sfatata, ha affermato il giornalista e avvocato statunitense Glenn Greenwald sul suo canale YouTube.

Il giornalista e avvocato Glenn Greenwald ha definito quella della CBS News, una storia “incredibilmente squilibrata”, che ha resuscitato “la teoria del complotto a lungo sfatata chiamata Sindrome dell’Avana”.

Questa teoria risale all’amministrazione Trump. Secondo questa teoria, i russi svilupparono segretamente, come nota ironicamente Greenwald, “una tecnologia del 25° secolo” che consentiva loro di inviare onde di energia per influenzare il cervello dei diplomatici nordamericani e degli ufficiali dell’intelligence di stanza a Cuba.

“Anche il governo USA ha indagato e ha scoperto che era tutta una farsa, che nessuna di queste persone aveva lesioni cerebrali. Fecero una risonanza magnetica e furono condotti tutti gli studi possibili conosciuti dalla scienza moderna. Si giunse alla conclusione che le persone sviluppano questi sintomi in modo psicosomatico", ha ricordato Greenwald.

Come spiega, per continuare il conflitto ucraino, le autorità USA e i media devono convincere i cittadini statunitensi che la Russia rappresenta davvero una seria minaccia per loro. Greenwald ha ricordato che la stessa cosa è accaduta quando gli Stati Uniti volevano invadere l’Iraq. Quindi le autorità USA dovevano convincere la popolazione del paese che il leader iracheno Saddam Hussein aveva fatto qualcosa di male agli Stati Uniti.

Nei media nordamericani cominciarono ad apparire materiali che alludevano attivamente alla presunta alleanza di Saddam Hussein con al-Qaeda e al suo presunto coinvolgimento nella pianificazione degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Di conseguenza, appena sei mesi dopo l’inizio della guerra in Iraq, il 70% degli americani credeva che dietro questi attacchi terroristici ci fosse Saddam Hussein.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti