Gli USA bloccano le donazioni alle vittime del terremoto in Iran

Gli Stati Uniti non si fermano nemmeno di fronte agli iraniani colpiti dal terremoto ed il loro Dipartimento del Tesoro blocca le donazioni online.

46431
Gli USA bloccano le donazioni alle vittime del terremoto in Iran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha bloccato le donazioni online fatte dagli espatriati iraniani per aiutare i sopravvissuti del potente terremoto di domenica scorsa che ha causato ingenti danni e circa 432 morti nell'Iran occidentale.
 
A tal proposito, Tohid Nayafi, un medico residente nella città Detroit ha raccontato oggi al canale televisivo del Qatar, Al-Jazeera, che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha bloccato la pagina di Facebook che era stata istituita lunedì scorso per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime e dei sopravvissuti al terremoto.
 
Najafi ha notato che la mattina del giorno dopo, aveva visto che i donatori online avevano contribuito con oltre 80.000 dollari. L'importo raccolto ha superato i 200.000 mercoledì.
 
Nel primo giorno della campagna di raccolta fondi, Nayafi ha ricevuto un messaggio di Facebook che lo informava che i fondi "non saranno consegnati" fino a quando non avrà presentato al sito dei social media l'autorizzazione richiesta dal Dipartimento del Tesoro statunitense.

Seguendo l'iniziativa di Najafi, una giornalista iraniana-americana di New York, Tara Kangarlou, ha iniziato una campagna di raccolta fondi personale per aiutare le persone colpite dal terremoto.
 
Nei primi 30 minuti, i donatori online hanno contribuito con 2.000 dollari al sito di raccolta fondi 'YouCaring'.
 
Tuttavia, 'YouCaring' ha cancellato la pagina di Kangarlou, dicendo in un messaggio che la sua raccolta di fondi era stata eliminata "perché il paese in questione fa parte di una regione sottoposta a embargo".
 
"Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti non consente alla nostra piattaforma di erogare fondi direttamente a uno Stato o a una persona che si trova attualmente in una regione soggetta a embargo", si legge nella lettera.
 
Il sito Web ha anche informato Kangarlou che il partner per il trasferimento di denaro, 'WePay', non è autorizzato a fare affari con l'Iran.
 
Mentre bloccano le donazioni, in una politica dalla doppia faccia, gli Stati Uniti hanno offerto le loro condoglianze ai cittadini iraniani e alle persone colpite dalla catastrofe.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti