“Crescita debole, agire subito”, il presidente della BCE Mario Draghi

872
“Crescita debole, agire subito”, il presidente della BCE Mario Draghi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Al termine del consiglio direttivo della Bce che ha dato il via libera alle operazioni di acquisto a sostegno dell’Eurozona,  Mario Draghi ha sottolineato come gli “sforzi di consolidamento fiscale stanno dando frutti” nei paesi che li hanno avviati, ma bisogna accelerare sulle riforme strutturali, fondamentali per spingere la crescita.
“Siamo pronti ad avviare il piano di acquisto di bond” ha affermato il governatore, evidenziando che “aiuterà  ad evitare scenari estremi” ed a “ridurre le preoccupazioni” rispetto all’ipotesi che possano intervenire “forze distruttive”. Un’eventuale richiesta di aiuti anti-spread da parte di Italia e Spagna, ha poi ricordato Draghi, spetta ai governi e non alla Bce, che tuttavia è pronta ad intervenire nel caso ci fosse la necessità. Plauso alla Grecia, la cui approvazione da parte del Parlamento delle nuove misure d’austerità rappresenta un "progresso", il primo passo per rimediare alle politiche sbagliate del passato che hanno penalizzato i Paesi in difficoltà, Atene in testa.  
Per il resto del 2012 l’inflazione rimarrà sotto il 2 per cento per poi andare progressivamente a calare nel corso del prossimo anno. Gli indicatori mostrano che "la crescita è stata debole nel secondo semestre di quest’anno» e questo trend «continuerà anche nel 2013", ha concluso Mario Draghi.   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti