Antonov: le sanzioni "alimentano i dubbi sulla costruttività dell'attuale ruolo degli USA nel mondo

Antonov: le sanzioni "alimentano i dubbi sulla costruttività dell'attuale ruolo degli USA nel mondo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Le sanzioni antirusse degli Stati Uniti aumentano i dubbi sulla costruttività del ruolo di Washington nel mondo, ha dichiarato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov commentando un altro pacchetto di sanzioni antirusse, secondoquanto riporta l'agenzia TASS.

"I funzionari locali elencano una serie di misure tra i 'passi senza alternative' per affrontare la Russia. Comprese le accuse assolutamente odiose e prive di fondamento contro la Federazione Russa di aver usato armi chimiche", ha affermato. "Washington sembra non capire che la Russia e i russi non possono essere intimiditi da tali decisioni. I funzionari locali non si rendono conto che questi trucchi illegittimi non fanno altro che spaventare gli altri Stati. Anzi, alimentano i dubbi sulla costruttività dell'attuale ruolo degli USA nel mondo".

Gli Stati Uniti, secondo le loro parole, stanno cercando "di intimidire i nostri partner [della Russia], compresa la Cina, per bloccare i canali della normale cooperazione commerciale con l'estero". Ancora una volta stanno prendendo di mira le aziende russe dell'alta tecnologia, dei trasporti e dell'energia, con l'intento di "eliminare" i concorrenti dai mercati", ha osservato.

"Il mondo intero ha visto un altro 'guazzabuglio' di restrizioni create dall'Amministrazione. Questo è un esempio della serie di azioni russofobiche intraprese dagli Stati Uniti negli ultimi giorni. Tra queste, un "pacchetto" multimiliardario di assistenza a Kiev, con la consegna di pericolose munizioni a lunga gittata e promesse di effimere garanzie di sicurezza per il regime", ha sottolineato l'ambasciatore russo.

Il 1° maggio, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha presentato il nuovo pacchetto di sanzioni anti-russe di Washington. L'elenco dei soggetti sottoposti a restrizioni comprende 29 persone fisiche e più di 250 entità giuridiche di diversi Paesi. Secondo le autorità statunitensi, le sanzioni riguardano il complesso industriale russo della difesa e le fonti di approvvigionamento.

Inoltre, il Dipartimento di Stato nordamericano ha affermato che la Russia ha usato la cloropicrina contro l'esercito ucraino, motivo per cui ha imposto sanzioni contro le truppe russe di protezione contro le radiazioni, le sostanze chimiche e biologiche e due istituti di ricerca del Ministero della Difesa russo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti