Aereo militare afghano abbattuto dopo aver "illegalmente" sconfinato in Uzbekistan
Un aereo militare afghano si è schiantato in Uzbekistan, ha reso noto il ministero della Difesa del paese dell'Asia centrale.
"L'aereo militare ha attraversato illegalmente il confine dell'Uzbekistan. È in corso un'indagine", ha detto il portavoce del ministero Bakhrom Zulfikarov all'AFP, confermando quanto affermato dai uzbeki di un incidente avvenuto nella provincia meridionale dell'Uzbekistan di Surkhondaryo, al confine con l'Afghanistan.
Zulfikarov ha spiegato che il ministero preparerà un comunicato sull’accaduto.
Bekpulat Okboyev, un medico della provincia di Surkhondaryo, ha detto all'AFP che il suo ospedale ha accolto due pazienti che indossavano uniformi militari afgane domenica sera.
Il medico ha dichiarato che uno dei è entrato "con un paracadute" e ha notato che l'uomo aveva riportato fratture.
Il ministero della Difesa uzbeko ha poi chiarito che l'aereo afghano è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea uzbeke.
"Le forze di difesa aerea dell'Uzbekistan hanno impedito un tentativo da parte di un aereo militare afghano di attraversare illegalmente il confine dell'Uzbekistan", ha affermato il portavoce del ministero della Difesa Bahrom Zulfikorov.
Nella giornata di ieri l'Uzbekistan ha dichiarato di aver arrestato 84 soldati afgani che avevano attraversato il confine per cercare assistenza medica.
Il collasso del governo e la situazione in Afghanistan hanno messo in allarme tutti i paesi confinanti dell’Asia centrale.