Adesso Europa e Iran hanno una scusa perfetta per abbandonare il dollaro

3086
Adesso Europa e Iran hanno una scusa perfetta per abbandonare il dollaro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
RT
 
 
Le nuove sanzioni statunitensi all’Iran e la minaccia da parte di Washington di punire le compagnie europee che fanno affari con Tehran sono una buona ragione per abbandonare il dollaro, secondo Max Keiser, che cura il programma Keiser Report su RT.


Gli Stati uniti usano il dollaro come arma per promuovere l’egemonia dell’impero statunitense. Adesso il mondo vede chiaramente che il dollaro Usa è uno schema Ponzi attuato dalla Central Bank e spinto dall’estrema violenza del Pentagono, il cui budget multimiliardario può essere giustificato solo con guerre di convenienza, con la violenza, la tortura, le ingerenze elettorali in tutto il mondo”, ha scritto Keiser.


Purtroppo, le aziende europee sfidano l’Unione europea e la Commissione europea minacciando di rispettare le assurde sanzioni e di censurare finanziariamente l’Iran in un modo che potrebbe aumentare le fortune dei manager ma che danneggerebbe milioni di europei e altri popoli nel mondo”, ha aggiunto.


Secondo Keiser, se le compagnie europee continuano a rispettare le sanzioni statunitensi malgrado la decisione europea di non farlo, le autorità di Bruelles dovrebbero tagliare le linee di credito di queste compagnie, anche se questo significasse nazionalizzare completamente le banche in Europa e creare nuove cripto banche. 

“Occorre mandare un messaggio. I governi dotati di senso di responsabilità devono liberare il commercio e la finanza globali dalla corruzione delle banche centrali, e dall’intollerabilmente rapace dollaro come moneta di riserva mondiale, un sistema che intrappola il mondo obbligandolo a pagare per l’avventurismo militare di Washington e lo schema truffaldino Ponzi del dollaro statunitense”, ha concluso.


Venerdì, la Commissione europea ha varato il Blocking Statute del 1996, che proibisce alle compagnie europee di ottemperare agli effetti extraterritoriali delle sanzioni Usa, permette alle compagnie di vedersi risarciti i danni derivanti da simili sanzioni, e rende nulli gli effetti nell’Ue di qualunque decisioni da parte i tribunali stranieri basata sui detti effetti.

(Traduione di M.C.)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti