2 giugno. I due elementi fondanti la nostra democrazia sotto attacco

1872
2 giugno. I due elementi fondanti la nostra democrazia sotto attacco


di Paolo Desogus*

 

Il 2 giugno si è votato non solo per scegliere la Repubblica ma anche per eleggere i partiti della Costituente attraverso il suffragio universale di donne e uomini. Questa data è dunque doppiamente importante, e lo è ancora di più se pensiamo che il grande contributo dei partigiani nella lotta di Liberazione ha permesso all'Italia, paese sconfitto nella Seconda guerra mondiale, di guadagnarsi la credibilità e il prestigio politico di poter scrivere la propria Costituzione con l'elezione dei propri rappresentanti. Non è andata così agli altri due paesi sconfitti, Germania e Giappone. La Costituzione giapponese è stata anzi redatta direttamente dagli Stati Uniti.

Il 2 giugno ci mette dunque di fronte a un'esperienza politica fondamentale, che ha posto al centro i principi della rappresentanza e della mediazione politica per mezzo dell'assemblea eletta a suffragio universale. L'ondata neoliberista e le fortissime influenze esterne hanno messo in discussione questi due elementi fondamentali della nostra democrazia. La stessa riforma per il premierato promossa da Giorgia Meloni intende ulteriormente esautorare il parlamento, realizzando così il sogno di molti gruppi di potere, dalla Trilateral commission sino alla P2, di sopprimere la Costituzione italiana.


*Post Facebook del 2 giugno 2024

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo di Michelangelo Severgnini Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo

Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Hannoun e il mainstream di Alessandro Mariani Hannoun e il mainstream

Hannoun e il mainstream

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti