Tass - Cosa sappiamo dei tentativi ucraini di penetrare nelle regioni di Belgorod e Kursk

Tass - Cosa sappiamo dei tentativi ucraini di penetrare nelle regioni di Belgorod e Kursk

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Le forze ucraine hanno tentato di attraversare il confine nelle regioni di Belgorod e Kursk, ma sono state respinte e hanno subito perdite, secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo e dal Servizio federale di sicurezza.

Le agenzie hanno dichiarato che i gruppi di sabotaggio non sono riusciti ad entrare in nessun insediamento. La TASS ha riunito le principali notizie sugli incidenti finora riportati.

Attacchi tentati

Il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoit, è stato il primo a riferire ufficialmente del tentato attacco di sabotaggio ucraino. Secondo il dirigente politico, l'attacco vicino al villaggio di Tyotkino è stato respinto.

Successivamente, il Servizio federale di sicurezza, anche conosciuto come FSB, ha dichiarato che dal 10 marzo, guardie di frontiera russe e militari hanno sventato diversi tentativi di attraversare il confine russo nelle regioni di Belgorod e Kursk.

Secondo il Ministero della Difesa russo, intorno alle 3 del mattino, ora di Mosca, del 12 marzo, formazioni ucraine hanno tentato di invadere la regione di Belgorod in tre punti contemporaneamente: vicino agli insediamenti di Odnorobovka, Nekhoteyevka e Spodaryushino. Sono state colpite da aviazione, artiglieria e forze missilistiche.

Dalle 8 del mattino alle 8:25 del mattino, ora di Mosca, sono stati effettuati quattro attacchi vicino al villaggio di Tyotkino nella regione di Kursk, ha dichiarato il ministero.

I sabotatori ucraini hanno cercato di entrare nelle regioni russe in mezzo a pesanti attacchi con droni. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Difesa e dei governi regionali, almeno 10 regioni sono state attaccate dall'inizio del 12 marzo.

Il Ministero della Difesa e il servizio FSB hanno dichiarato che i sabotatori non sono riusciti ad entrare in nessun insediamento.

Perdite ucraine

Secondo FSB, dal 10 marzo Kiev ha perso oltre 100 uomini, sei carri armati e un'unità di artiglieria semovente CAESAR, insieme a 20 veicoli corazzati da combattimento e una fortezza.

Il Ministero della Difesa russo ha stimato le perdite ucraine durante il tentativo di attacco nella regione di Belgorod a 60 uomini, cinque carri armati e un veicolo blindato da trasporto truppe. Il ministero non ha fornito dati per la regione di Kursk.

Conseguenze in Russia

Al momento, ci sono segnalazioni su due vittime dei bombardamenti ucraini: una donna è stata ferita nel villaggio di Shebekino nella regione di Belgorod, e un uomo è stato ferito nel villaggio di Tyotkino nella regione di Kursk.

Sono stati segnalati anche danni ad alcuni edifici e a una linea elettrica nella regione di Belgorod.

I precedenti

Questo è il primo attacco importante di Kiev sulle aree di confine russe dal 2023. L'anno scorso, i sabotatori ucraini si sono infiltrati nella regione di Bryansk a marzo, e hanno tentato di entrare nella regione di Belgorod a fine maggio e inizio giugno.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti