Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo

3841
Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo

 

di CGTN

Dal 3 al 4 dicembre si tiene a Beijing la Conferenza mondiale sulla medicina tradizionale, con il tema “Diversità, eredità, innovazione: medicina tradizionale a beneficio del mondo”, ministri della Salute, rappresentanti di organizzazioni internazionali, esperti e studiosi provenienti da diversi paesi, si sono riuniti per scambi approfonditi.

La medicina tradizionale è un frutto della civiltà umana, e svolge un ruolo importante nella promozione dello studio reciproco tra le civiltà, come anche nella salvaguardia della salute delle persone. In quanto rappresentante di spicco della medicina tradizionale, la medicina cinese è un tesoro della civiltà cinese.

Il Compendio della Materia Medica, scritto da Li Shizhen durante la dinastia Ming, per esempio, è uno degli antichi testi di medicina cinese più popolari e influenti al mondo. La ricercatrice cinese, Tu Youyou, ha vinto il premio Nobel per la medicina e la fisiologia per i suoi studi sull’artemisinina, che hanno aiutato a salvare la vita di milioni di persone in tutto il mondo, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Nel 2022, l’Organizzazione mondiale della sanità ha confermato l'efficacia e la sicurezza della medicina tradizionale cinese nel trattamento del COVID-19.

Con i suoi vantaggi unici nella prevenzione, nel trattamento e nella riabilitazione postuma delle malattie, la medicina tradizionale cinese è apprezzata e amata da sempre più persone. Nel 2023 il numero totale di consultazioni presso le istituzioni mediche e sanitarie di tipo cinese a livello nazionale è stato di 1 miliardo e 540 milioni, con un aumento di 310 milioni rispetto all'anno precedente. Alla fine del 2023, in Cina c’erano in totale 93.000 istituzioni mediche e sanitarie MTC e il numero totale di personale sanitario di MTC era di 1 milione 45mila. La medicina tradizionale cinese è ora anche entrata in un nuovo tipo di sviluppo molto "sofisticato", vari prodotti come bevande MTC, pane MTC, gelati MTC e shampoo MTC sono emersi uno dopo l’altro, mentre nuovi formati come "medicina tradizionale cinese + assistenza sanitaria" e "medicina tradizionale cinese + turismo culturale" hanno guadagnato grande popolarità.

Come ha osservato Martin Taylor, rappresentante dell'OMS nel Paese, "La Cina ha molta esperienza da condividere con il mondo nel campo della medicina tradizionale". Ad oggi, la medicina cinese si è diffusa in 196 Paesi e regioni, e il numero di persone curate a livello globale ha raggiunto più di un terzo della popolazione mondiale; La medicina tradizionale cinese è diventata un'importante area di cooperazione tra la Cina, l’ASEAN, l'Ue, l'Unione Africana, la CELAC (Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici), la SCO (Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai), i BRICS e altre regioni e meccanismi. E contenuti provenienti della MTC sono stati inclusi in 16 accordi di libero scambio.

Nel 2019, la 72esima Assemblea Mondiale della Sanità ha deliberato e approvato l'Undicesima Revisione della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-11), che includeva per la prima volta il capitolo sulla medicina tradizionale originata dalla medicina tradizionale cinese, e la medicina cinese è entrata ufficialmente nel sistema sanitario mondiale.

Cari amici, siete interessati alla medicina tradizionale cinese? In Italia, secondo quanto appreso, ci sono almeno 5000 medici che praticano l'agopuntura e altre metodiche della MTC. In caso di necessità, magari potreste provarle per sperimentare di persona la loro efficacia. Se avrete la possibilità, potreste anche venire di persona in Cina per rivolgervi ai medici locali.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE di Loretta Napoleoni Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Chi vince e chi perde la mortale partita europea di Giuseppe Masala Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite di Michelangelo Severgnini Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Come si distrugge un Paese in 18 mesi: il caso Argentina di Fabrizio Verde Come si distrugge un Paese in 18 mesi: il caso Argentina

Come si distrugge un Paese in 18 mesi: il caso Argentina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti