Putin: La Russia sta creando le condizioni affinché "a nessuno passi per la mente" di attaccarci

Putin: La Russia sta creando le condizioni affinché "a nessuno passi per la mente" di attaccarci

Grazie ai suoi complessi ipersonici, la Russia ha smesso di avere il ruolo di un paese che "resta indietro" nel campo della difesa e riesce a garantire un equilibrio strategico nel mondo, ha affermato il presidente russo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Russia non ha intenzione di scatenare un conflitto armato con chiunque pur cercando di creare le condizioni per impedire ad altri paesi di pensare di attaccarla,  ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista a TASS.
 
"Non stiamo andando a combattere contro nessuno, ma stiamo creando una situazione nel campo della difesa in modo che nessuno possa pensare di  combattere contro di noi " , ha ricordato Putin.
 
Il leader russo ha affermato che il suo paese riesce a garantire un equilibrio strategico grazie alle sue armi ipersoniche, mentre gli Stati Uniti hanno sviluppato il loro sistema di difesa antimissile per "alterarlo", pensando "che se avessero un ombrello missilistico, l'altra parte non potrebbe rispondere se usasse armi nucleari".
 
Tuttavia, ha sottolineato Putin, la creazione da parte di Mosca di complessi ipersonici, "compresi quelli che possono facilmente superare qualsiasi sistema di difesa antimissile", consente di mantenere questa stabilità ed equilibrio strategico in tutto il mondo. "Questo è di fondamentale importanza non solo per noi, ma anche per la sicurezza internazionale ", ha aggiunto il presidente russo.
 
La pistola di Cechov
 
 
D'altra parte, il capo del Cremlino ha ricordato che la Russia è al settimo posto tra i paesi con i maggiori budget in difesa (dietro Stati Uniti, Cina, Arabia Saudita, Regno Unito, Francia e Giappone) e riduce la sua spesa "anno nell'anno", mentre gli investimenti militari di altri paesi continuano a crescere, ha affermato.
 
Allo stesso tempo, secondo lui, grazie allo sviluppo di complessi ipersonici, la Russia ha smesso di mostrare il ruolo di uno Stato che "resta indietro" nella sfera della difesa. "Per la prima volta, abbiamo creato sistemi d'arma offensivi che non hanno eguali al mondo. Ora [altri paesi] sono quelli che ci seguono ."
 
Quando il giornalista gli ha ricordato la massima dello scrittore russo Anton Cechov che afferma che se un'arma appare sul muro nel primo atto di un'opera, deve essere usata negli atti seguenti, Putin ha risposto che nella sfera della sicurezza vide una regola "leggermente diversa" dal teatro.
 
"Sparerà solo se è appesa in una singola scena, ma se la stessa arma è appesa in una scena vicina, è improbabile che qualcuno che ne abbia una al suo fianco userà la propria.  Questa è la situazione chiamata stabilità strategica ed equilibrio di potere" , ha spiegato Putin, aggiungendo che, dopo la seconda guerra mondiale, questo equilibrio ha protetto l'umanità da nuovi importanti conflitti armati.
 
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti